domenica 25 marzo 2018

Daniela Prata, regina Fantasy

Il suo nome è iniziato a circolare negli ambienti artistici nel 2016. Per Daniela Prata si preannunciava già da allora un futuro come disegnatrice : così è stato, e di tempo ne è passato in realtà poco.

Siamo nel 2018 e numerose sono state le mostre personali e le sue partecipazioni a collettive tra Roma e provincia; qualche passaggio anche fuori regione, a Spoleto, e finanche nella splendida costiera amalfitana. Il viaggio più' lungo per i suoi disegni è approdato nella bella Sicilia, al Premio Nazionale Musa d'Argento, dove ha anche ricevuto un riconoscimento dal Prof. Luca Filipponi, ospite d'onore della manifestazione, per la capacità di utilizzo della tecnica della grafite. 
Talmente brava che l'ha notata poi il M° Franco Micalizzi, vero e proprio pezzo di storia della musica italiana per film: compositore e direttore d'orchestra, autore di tante colonne sonore di successo a partire dagli anni '70 (Lo chiamavano Trinità – L'ultima neve di Primavera – Lupin III – Roma a mano armata – Napoli violenta – Italia a mano armata...), stimato anche da un regista del calibro di Quentin Tarantino che ha utilizzato i suoi temi in vari film da lui diretti come Grindhouse A prova di Morte e Django Unchained. 

Nel suo ultimo CD, Sirene, Micalizzi ha scelto proprio la talentuosa Daniela per disegnare la copertina. E non è faccenda che capiti tutti i giorni ad una autodidatta che si sta facendo conoscere solo per l'indubbio talento. Reduce dal suo ultimo successo all'evento romano Culture a confronto: l'italia omaggia l'Egitto, dove è stata premiata dall'Ufficio Culturale dell'Ambasciata della Repubblica d'Egitto, si può' affermare con certezza che Daniela Prata è divenuta una garanzia in campo artistico.

Tante le curiosità’ su di Lei e la sua Arte. Donna giovane, bella, solare . Alla soglia dei 40 anni può' affermare con orgoglio che la maggior parte li ha spesi a disegnare, in una lunga gavetta che le è servita per incamerare tutto ciò' che ha trovato nei vari mondi fantasy da lei immaginati. La sua prima matita in mano quando era una bambina ed aveva da poco iniziato a parlare. 

Nella sua quotidianità, tante le passioni che la animano: il grande amore per i libri, ad esempio, che l’ha portata ad intraprendere un brillante percorso di studi cum laude, culminati con un Master in “Diagnosi e trattamento dei disturbi e delle difficolta’ di apprendimento”. Insegnante in una Scuola Primaria dell'Urbe, è anche iscritta all'Albo dei Psicologi del Lazio; l’insegnamento e l’indagine dell’animo umano sono pertanto aspetti che a lei piace indagare. Daniela sta specializzandosi in molteplici lavori su commissione, nei quali traspare tutta la sapienza degli studi psicologici intrapresi, che le permettono con uno stile inconfondibile di far affiorare dal nulla tratti distintivi che denotano figure che non vivono di vita propria, ma di reale hanno tutte le sembianze.

 ”Quando disegno mi sento in pace, felice dichiarava Daniela agli esordi “La matita rappresenta l’appuntamento sacro con me stessa; ogni volta che l’afferro per farla danzare sul foglio, rinnovo questa sorta di fedeltà’. I periodi in cui, per un motivo o per un altro, non riesco a disegnare, io li vivo come un tradimento nei confronti della mia anima. Divento molto irritabile, e percepisco di non volermi abbastanza bene”. 

Oggi Daniela continua a dire: "Se non disegno ogni minuto libero, sto fisicamente e mentalmente a disagio. Per me, disegnare è una necessità e non una possibilità tra tante". Daniela continua a rincorrere giorno dopo giorno il tratto “perfetto” per lei, che significa rincorrere il concetto della Bellezza che lei ha in mente come una ossessione. A sostenerla in questa passione, che e’ diventata sempre piu’ anche un secondo lavoro, non possiamo non citare Mauro, il suo paziente compagno, e sua figlia Nicole, che promette di avere lo stesso talento della mamma. 
Per contatti diretti con Daniela, scrivete all’indirizzo mail occhiodellarte@gmail.com dell’Associazione culturale Occhio dell’Arte che promuove da tempo la sua immagine artistica e crede fermamente nelle sue potenzialità; oppure all'indirizzo mail prata.daniela@yahoo.it 
Daniela Prata ha anche un profilo social ed una pagina facebook (Daniela Prata Disegnatrice)

Daniela Dal Lago