martedì 10 aprile 2018

Si alza il sipario sul 24° Festival di Avezzano e Premio Civiltà dei Marsi 2018 rassegna nazionale di musica, televisione e spettacolo


Avezzano: venerdì 13 e sabato 14 aprile alle 20,30 al Teatro dei Marsi si alzerà il sipario sull’attesa 24^ edizione del Festival di Avezzano, kermesse di musica e spettacolo ideata, organizzata e condotta da Luca Di Nicola, già inviato Rai.

Sul palco 16 finalisti provenienti da varie regioni italiane e ospiti illustri della televisione, del giornalismo, del teatro, della musica, del cinema, dello spettacolo e della cultura.
I protagonisti di quest’anno saranno Carmen Russo e Enzo Paolo Turchi,Luca BarbareschiRaffaella FicoLorenzo Flaherty. E ancora, il M° Leonardo De Amicis direttore d’orchestra di moltissimi programmi Rai (“Ti lascio una canzone”, “Sanremo Giovani”, “Festival di Sanremo”, “Castrocaro”, “The Voice of Italy”), Silvia Salemi, la storica Iena Andrea Agresti.
Riceveranno il Premio Civiltà dei Marsi anche l’attrice dei Cesaroni Roberta Scardola, il conduttore radiofonico e dirigente di Radiouno RAI Gianmaurizio Foderaro, l’attore Gianluca Pirazzoli marsicano Sergio Meogrossi già pupillo di Vittorio Gassman, il comico del programma di Raidue ‘Made in Sud’ Pasquale Palma, il campione marsicano della Nazionale italiana di RugbyGiovanbattista Venditti e il manager delle star tv, della musica e dello spettacolo Rolando D’Angeli, talent scout e agente di Nek, Fabrizio Moro, Amedeo Minghi, Claudio Baglioni, Giorgia, Michele Zarrillo,  Antonello Venditti, Ornella Vanoni e molti altri. Agli ospiti, come sempre, andrà il Premio Civiltà dei Marsi, di cui è presidente onorario l’attore Lino Guanciale. Il caratteristico scudo-corazza degli antichi guerrieri marsi è realizzato dagli studenti del Liceo Artistico di Avezzano. All’evento inoltre, saranno presenti il direttore musicale del Festival di Sanremo il M° Pinuccio Pirazzoli, il manager, il corpo di ballo di Cinzia Cipriani e Alessandra Verna. Sullo splendido palco del Dei Marsi trasformato in un avveniristico studio televisivo dallo scenografo Rai Mario Garrambone, si sfideranno 16 bravi finalisti in gara con un brano inedito e accompagnati dall’Armelis Avezzano Festival Orchestra diretta dal m° Tiziana Buttari e ideata dal m° Corrado Lambona. Molta attesa dunque per la tradizionale kermesse nazionale magistralmente diretta, fin dal 1995, da Luca Di Nicola e che ha sempre riscosso enorme successo e il tutto esaurito in Teatro. Istituzionalizzata nel 2011 dal Comune e da sempre patrocinata dall’assessorato alla cultura dell’ente.



Non mancheranno le modelle dirette dal coreografo Ivan Giampietro, la troupe dell’emittente radiofonica nazionale ‘Radio Italia anni ’60’, la direttrice del settimanale ‘Ora, Lorella Ridenti e l’agente televisivo e di spettacolo abruzzese Settimio Colangelo.
Di seguito i nomi dei 16 finalisti, i titoli delle canzoni e i nomi degli autori: FRANCESCO DI GIORGIO ‘AD OGNI ALBA E TRAMONTO’ (Lucio Di Giorgio – Stefano De Libertiis – Francesco Di Giorgio); ANDROMEDA ‘SANGUE E CUORE’ (Fabio Codega);STEFANIA GIANCARLI e Lorenzo Castagner ‘SE CI SEI’ (Francesca Monami – Federico Castagner-  Vittore Palminteri); MARTY LANDRISCINA ‘AMARSI’ (Luca Laruccia), EMILY DE PETRIS ‘LA MIA FORZA’  (Corrado Lambona – Jacopo Di Felice – Vincenzo Celozzi), MATTEO GALLINA ‘TUTTO ESPLODE’ (Matteo Gallina – Francesco Sponta –Marco Canigiula); CAMILLA RICCHIUTI ‘NON TI CERCHERO’ (Piero Mazzocchetti); MARIASOLE COLETTA ‘STELLA POLARE’ (Mariasole Coletta–C. Lambona –V.Celozzi); ILARIA LAUDADIO ‘IMMENSO’ (Ilaria Laudadio - Francesco Veri’ – Michele Michelassi – Matteo Taratufolo),MARCELLO GRADUATO ‘ANSIA E SAPONE’ (Marcello Graduato); MADLOCO ‘UN CAFFE’ (Pietro Forastiero); DESY RUSSOCOME TE NESSUNO MAI’  (Federica Russo – Bruno Illiano); LORENZO MARTELLI ‘IL POSTO IN PRIMA FILA’ (Corrado Lambona – Jacopo Di Felice); MASTER BLASTER  ‘SOLI E DISPERSI’ (Carlo Aberto Ippoliti – Alessandro Palumbo – Emanuele Di Carlo – Davide Pisegna – Mirko Rossi); LUIGI PROSIA ‘UN ATTIMO DI LUCIDITA’ (Luigi Prosia – C. Lambona – V. Celozzi), LUCA VALIANI  ‘UN UOMO INNAMORATO’ (Luca Valiani).

 Ufficio stampa  Mirella Dosi

                Giò Di Giorgio