giovedì 13 settembre 2018

MARINA CUSATO, LA VLOGGER CHE “SI METTE A NUDO”

Assume i contorni dello specchio femminile il canale di Marina Cusato, la giovane youtuber classe 1998 che appartiene al network specializzato in prodotti web nativi Greater Fool Media. Nato su suggerimento dei propri coetanei, lo spazio digitale della ragazza calabrese regala emozioni e “immedesimazioni” dal 2015, mostrando viaggi esteriori (“tripwithmarina”) e… “interiori”, tra le sue abitudini (“morning routine”) e le sue insicurezze.

In particolare Marina ha collezionato la maggior parte delle sue views totali (circa 4 milioni), raccontando il suo rapporto complicato con i propri capelli e con alcune parti del corpo. Dal milione di clic ottenuto con il video “Tagliare i capelli a zero” per sottolineare la difficoltà gestionale del suo cuoio “selvaggio” che le ha causato ‘brutte avventure’, si passa alla riflessione di “Perché non porto il reggiseno”in grado di raggiungere in poche settimane ben 200.000 visite e un’incetta di feedback ‘rosa’. Il segreto? L’essersi messa letteralmente a nudo, ridendo delle sue insicurezze relative al suo sviluppo avvenuto in ritardo e lanciando un suggerimento tra le righe: ricercare la piena sintonia con il proprio corpo.

Insomma Marina Cusato è la vlogger, dichiaratamente anti-tutorial, che influenza e distribuisce consigli alle nuove generazioni in maniera involontaria!

Giò Di Giorgio