Un successo da quattro
milioni di persone nelle prime due edizioni 2017 – 2018
SOLD OUT per la prima tappa di Roma
200MILA PERSONE PRESENTI
ideato ed organizzato
da
Alfredo Orofino
Dopo il grande successo riscosso nelle prime due edizioni
2017-2018, che ha visto la partecipazione di ben quattro milioni di persone , ha preso il via da Roma,la Terza Edizione del Festival
Internazionale dello Street Food 2019, tre giornate di grandissima
affluenza a Piazzale della Radio nella prima
tappa del Festival edizione 2019.Oltre
duecentomila persone hanno riempito la piazza durante i tre giorni della
manifestazione, gustando e apprezzando le tante prelibatezze preparate da più
di trenta chef scesi in campo.
Il secondo appuntamento
per il Festival Internazionale dello Street Food sarà nella capitale in Piazza San Giovanni
Bosco per il weekend dal 22 al 24 marzo e avrà l’importante patrocinio del settimo Municipio del Comune di Roma, in
pista oltre 40 chef che prepareranno “cibo da strada”di grande qualità e
originalità, con prodotti tipici italiani e internazionali.
Sabato 23 marzo dalle
21,00,nell’ambito del Festival ,in programma per tutti l’evento “SILENT
PARTY”: tre DJ con programmazioni
diverse, si esibiranno permettendo al pubblico di ascoltare in cuffia la musica
preferita, il segnale verrà trasmesso su diversi canali, una discoteca
silenziosa, che vista “da fuori”, mostrerà persone che ballano e cantano ognuna
sul ritmo preferito .
La serata sarà animata da
centinaia di luci colorate provenienti dalle cuffie indossate da tutti i
partecipanti al Silent Party.Il dancefloor si tingerà di verde, rosso e blu. I
colori serviranno ad indicare i tre dj che suoneranno ritmi musicali differenti
per poter soddisfare ogni orecchio. A
seconda del tipo di musica preferita le cuffie indossate brilleranno con un differente
colore, permettendo a tutti gli appassionati di musica presenti, di scatenarsi
secondo il sound preferito che potranno scegliere autonomamente per mezzo di
uno switch presente sul lato della cuffia. Un modo per far divertire nel rispetto
di tutti i cittadini, senza inquinamento acustico e disturbo della quiete
pubblica.
La manifestazione nasce dall’idea di portare nelle
piazze, all’aria aperta, il cibo che
generalmente non si ha modo di mangiare a casa,
gustando sapori di varie nazionalità.
Il grandissimo successo
di pubblico delle prime due edizioni, fa di questa manifestazione, l’appuntamento
di maggior prestigio nell’ambito dello Street Food Nazionale.
Ristoranti su ruote che girano l’Italia e propongono
nuove prelibatezze gastronomiche, all’insegna della qualità e realizzate con
estrema professionalità.
INTERNATIONAL STREET
FOOD ha come
protagonisti oltre 40 Chef su strada, che difendono con caparbietà e orgoglio i
loro streetfoods. Impastano, friggono, bollono, infornano, arrostiscono come se
fossero tra le mura dei loro laboratori d’origine, immutando così la passione
per la buona cucina e la qualità del risultato.
“In Italiaacqua,
farina, olio e pomodoro per creare tante specialità come i maccheroni e la
pizza, simboli della cucina italiana, nati proprio come cibo di strada, aNew York con i carretti di Hot dog,aIstanbul con i chioschi del Kebab o le
creperie sui boulevard di Parigi
sono tutti luoghi simbolo dello Street Food.
Rimanendo in
Italia, basta ricordare che a Napoli,
nelle strade, si mangiavano i maccheroni e la pizza a portafoglio, in Valle d’Aosta la polenta con il lardo
di Arnad, in Liguria la focaccia di
Recco, la farinata o la panissa genovese, in Emilia Romagna la piadina o lo gnocco fritto senza dimenticare il
pinzone di Ferrarama il palato è
esigente non ci si ferma solo ai sapori tradizionali, un buon viaggio che si
rispetti ci deve far spaziare almeno con il gusto anche verso altre parti del
mondo. “ - afferma Alfredo Orofino –
“Vogliamo far conoscere una nuova ristorazione, una ristorazione mobile,
realizzata solo ed esclusivamente con cibi che puntano alla qualità senza
tralasciare il buon bere, l’accoglienza e l’aggregazione tra culture.”
Il circuito del 2019, coinvolgerà un maggior numero di
città, ampliando l’interesse a cucine
più ricercate come quella australiana con il canguro,il coccodrillo, la zebra,
l’emu in padella e nel panino, quelle provenienti dai Balcani con il kulak, la
tolumba o il sultan jash e tante altre che arricchiranno i gusti e i sapori del
Festival.
Nel mese di Marzo il tour toccherà Roma,
Rieti, ad Aprile Ivrea, Gorizia,
Napoli, Como, nel mese di Maggio Milano, Pescara, Cosenza, Busseto, a Giugno Vasto, Latina, Nettuno, Lucca,
Formia, a LuglioFalconara Marittima,
Trieste, Silvi Marina, Sabaudia, Agosto Reggio
Calabria, Ostia , Settembre Ostia , Frosinone e si
concluderà nel mese di ottobre.
Il pubblico potrà gustare molti piatti regionali
italiani, alcuni non conosciuti ai più, come le seadas fritte, culurgionis di
Ogliastra, una prelibatezza sarda, il classico panino alla nuorese con crema di
pecorino e salsiccia sarda, il carciofo
alla giudia romano, la bombetta di Alberobello, la salsiccia rossa e
l’hamburgher rosso di Castelpoto (Presidio SlowFood dal 2009),
piccolo paese del beneventano, il rosso conferitogli dalla polvere
proveniente dall’essiccazione dei paupuli, peperoni tapepo non piccanti tipici
esclusivamente di quella zona, l’hamburgher piemontese con carne di fassona,
formaggio toma, pancetta caramellata e salsa verde, il Bubble tea, servito
sia caldo che freddo, con palline aromatizzate alla frutta che
quando le bevi salgono dalla cannuccia ed “esplodono in bocca”.
Alfredo Orofino, organizzatore ed ideatore del “Festival Internazionale dello Street Food” è stato definito dai media “un portatore sano
di energia” con una grande passione, quella per il cibo, un uomo vulcanico, un
tornado di idee creative , soprannominato da molti espositori il “Re del cibo
di strada ”. Un passato nel mondo dello spettacolo, nell’organizzazione di
grandi eventi, gestore di locali vincenti nella sua città d’origine .Curiosità, dedizione , una spiccata capacità imprenditoriale,
oltre alla sua dote di lavoratore instancabile, tutte queste caratteristiche lo hanno portato in pochi
anni ad essere una ”star dello Street food”,
passando in poco tempo dal mercato locale a quello nazionale, creando un
circuito in continua espansione. Nel
2018 il suo Festival è stato il primo a
livello nazionale, toccando in lungo ed in largo l’Italia con tantissimi
appuntamenti, l’edizione 2019 si prepara ad essere all’altezza delle
aspettative e sempre all’insegna
dell’eccellenza; grazie al suo nowhow, le sue manifestazione sono anche
arricchite da dell’intrattenimento di qualità che varia di città in città, passando da Dj famosi ad artisti di strada.
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Giò Di Giorgio