domenica 30 giugno 2019

JAZZ’AMO SUMMER FESTIVAL

da sx il Maestro Orafo Giovanni Pallotta, il Patron Alfonso Stagno e il mitico Lino Patruno
Si e tenuta presso il Roof garden dell’Hotel THE HIVE di via Torino 6 in Roma, la prima serata della terza edizione del festival estivo dedicato agli amanti del Jazz e dintorni.

Gli ospiti sono arrivati già a partire dalle ore 20:30 sulla terrazza panoramica dell’hotel da dove si può godere una vista panoramica su Roma proprio nello scorcio compreso tra piazza repubblica, via Cavour, via nazionale e dintorni, ad accoglierli lo staff del THE HIVE capitanato dal direttore Claudio Garbo, che ha magistralmente organizzato, unitamente a tutto lo staff di sala e di cucina, lo straordinario banchetto dedicato agli ospiti, composto da un sontuoso buffet che gli ospiti hanno gradito, da consumare comodamente ai tavoli riservati, ottima anche la selezione di bevande e coktail confezionati sapientemente dal Barman presente nella postazione beverage.

Un buon caffè, offerto dalla torrefazione SCIONTI ha completato la cena e quindi subito dopo e iniziato lo spettacolo. Protagonisti di questa elegante kermesse inaugurale tre musicisti tutti di origini siciliane,( come l'organizzatore Alfonso Stagno)

 Al pianoforte e Voce il Maestro Santi Scarcella, autore di numerosi capolavori musicali come lo spettacolo DA MANHATTAN A CEFALU’ che ripercorre dettagliatamente la strada delle origini del Jazz partendo dal primo disco inciso il 26 febbraio 1917 da artisti siciliani emigrati in america e CIURI CIURI JAZZ.

 Al fianco di Scarcella, Puccio Panettieri alla batteria e Francesco di Luzio al basso. Al debutto inaugurale non poteva mancare l’autorevole presenza di un esperto del Jazz, e per questo l’organizzatore e direttore artistico,nonché presentatore della serata, ALFONSO STAGNO ha invitato come ospite d’onore il Maestro LINO PATRUNO che oltre agli applausi del pubblico e degli artisti, ha ricevuto una targa ricordo, realizzata su lamina d’argento dal maestro orafo GIOVANNI PALLOTTA appositamente per l’occasione della sua investitura a PADRINO del Jazz’amo summer festival, o come lui stesso si e definito non il Padrino ma il Patruno.

Tra l'altro il maestro Lino Patruno si esibirà con una sua band nella serata conclusiva del festival in data 8 agosto in concomitanza con il compleanno dell’hotel che ci ospita.

 Fra i numerosi ospiti presenti in terrazza: Adriano Mazzoletti, giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e produttore discografico italiano, considerato uno dei padri della diffusione della musica jazz in Italia, desideroso anche lui di ascoltare il "Jazz Siciliano" del M° Santi Scarcella".

Fra il pubblico, numerosi i personaggi del mondo dello spettacolo e della mondanità che hanno risposto positivamente al richiamo sia di Alfonso Stagno patron dell’evento che dell'ufficio stampa Giò Di Giorgio, erano infatti presenti: la cantante partenopea Giò di Sarno che ha in precedenza ospitato il patron nel suo programma radiofonico L’EMIGRANTE in onda su radio italia anni 60, il camaleontico CESARE RASCEL figlio del celeberrimo Renato Rascel, il manager di eventi di moda internazionali Maurizio Passeri e la moglie Ino Mantilla ( modella ed insegnate di portamento), la gallerista e critica d’arte Anna Maria Brazzò,l’attrice Serena Petrella, la chef Erika Incognito, e tanti altri.

Il festival ritorna giovedì 4 luglio con il grande Giulio Todrani ed il suo show PIACERE TODRANI, in un percorso che si articola fra standar Jazz e tributi ad artisti come Frank Sinatra ed i BLUES BROTHERS, ne sentiremo delle belle.

Foto By Adriano Di Benedetto

 UFFICIO STAMPA GIO' DI GIORGIO

      Daniela Dal Lago