lunedì 1 luglio 2019

Il libro “La Violenza Declinata” di Anna Silvia Angelini, presentato alla sala del carroccio in Campidoglio, Roma.



Il  28 giugno nella prestigiosa sala del Carroccio in Campidoglio, davanti a un folto pubblico partecipe e attento c’è stata la presentazione de “La violenza declinata”,libro  scritto da Anna Silvia Angelini, sul tema la violenza sulle donne e alla sua prevenzione.

“Una giornata importante per attirare l’attenzione dei media e non solo, su un fenomeno ancora troppo diffuso  (sottolinea l’autrice), quindi creare più occasioni per parlare e contrastare l’idea di inferiorità e disparità che è alla base della violenza sulle donne”.

In un momento così difficile  per il nostro paese dove ogni giorno si ha notizia di femminicidi e di violenza alle donne, la presentazione del libro “La Violenza Declinata” si configura come un modo per affrontare l’argomento tanto delicato, promuovendo una profonda e seria riflessione sulle strategie e sulle tematiche politiche da mettere in atto per contrastare la violenza maschile a cominciare nel riconoscere il ruolo fondamentale della presenza  sul territorio di un Centro antiviolenza.

Il dibattito è stato concentrato sulle analisi e le cause per cui avvengono le violenze, un plauso ai relatori che sono stati bravi nell’illustrare i possibili interventi per il recupero e la promozione dell’empowerment della donna.

Sono inoltre state  raccontate attraverso testimonianze e linguaggi diversi, storie di donne e riflessioni come la testimonianza di Antonella Fontana.

Dopo il Saluto Istituzionale  della Consigliera Capitolina Valeria Baglio ha preso parola Nestore Angelini, moderatrice del dibattito, la cantautrice Gio di Sarno che ha presentato i relatori:

Jean Luc Bertoni (Editore),Dott. Simona Abate,(Psicologa e psicoterapeuta Ospedale Sant’Andrea Roma), La criminologa Avv.Eleonora Nocito,Dott. Stefano Callipo,l’osservatorio violenza e suicidio),Dott. Roberta Beolchi (Presidente Onorario associazione Edela) Dott. Antonella Formicola (Criminologa) Dott.Alessandra Conti Counselor)

Le letture di alcuni passi del libro sono state affidate ad attrici bravissime: Antonella Salvucci, Cristina Sciabbarrasi, Sissi Martina Farriggia e le attrici della Compagnia Liberi Teatranti.

Al termine del convegno è iniziato un dibattito tra relatori e  pubblico, attraverso domande specifiche, entrando difatti nella realtà del fenomeno, promuovendo buone pratiche ed impegno rinnovato sia da parte dei professionisti intervenuti che dai rappresentanti delle istituzioni presenti.

La speranza è che la signora Antonella, con la sua testimonianza ha avuto contatto personale con chi l’aiuterà  ad uscire dal groviglio burocratico... perché non basta parlare, bisogna agire!!!

Giò di Giorgio