lunedì 16 settembre 2019

Roma - La Compagnia della Farsa presenta: Il Teatro sotto casa


Nella storica sede del “Centro Polivalente Clan dei 100” del Maestro Nino Scardina, l’11 settembre si è tenuta la conferenza stampa per presentare il progetto “Bottega Teatrale”, ideato dell’attrice Claudette Spedaliere, del regista e attore Luca Pennacchioni e dall’autore Stefano Terrabuoni, titolari della Compagnia della Farsa.

Un bel passaggio di consegna, tra un emozionato Pennacchioni, una emozionatissima “woman in red” Spedaliere e il Maestro Scardina, il quale ha dato la possibilità alla Compagnia di ristrutturare la sua storica sede, utilizzandola come punto di riferimento artistico-culturale.

 La Compagnia della Farsa, grazie all’aiuto e allo scambio reciproco con Scardina ha finalmente una “casa teatrale” in cui chiunque potrà provare spettacoli, progettare e realizzare scenografie, eventi artistici, riprese video, un luogo in cui trovare e creare costumi e personaggi, dando agli utenti modo di sviluppare i propri allestimenti artistici.

Proprio sotto casa. Alla serata sono intervenuti: il Regista Francesco Branchetti,il quale terrà una Master Class sulla regia e il direttore di scena Antonio Belardi, che farà un corso di illuminotecnica. Ad impreziosire la scena, l’intervento della grande artista Carla Tatò la quale con il Maestro Carlo Quartucci renderanno possibile l’inizio di un viaggio beckettiano all’interno della Bottega Teatrale, avvalorando la tesi della Compagnia che è da sempre il nutrimento artistico.

Durante l’anno 2019/2020 verranno inoltre svolte delle Master Class: sull’organizzazione teatrale con la Casting Director Lia Zinno. Sulla fonica dall’ingegnere del suono Giacomo Bartoli, e sulla scrittura con l’autrice, scrittrice e giornalista Alma Daddario.

La compagnia ha poi annunciato che lo spettacolo “La valigia è quasi pronta”, scritto dal loro autore Stefano Terrabuoni.

Dopo il successo avuto con l’anteprima di maggio tornerà in scena al Teatro Petrolini dal 3 al 6 ottobre. In sala c’erano anche la cantautrice Gio’ Di Sarno con l’immancabile amica Lucia Bove, l’editore di Inciucio Gio’ Di Giorgio, l’attore Gabriele Marconi, tanti amici ed alcuni inviati di varie testate giornalistiche e televisive.

Alla fine della serata un succulento buffet e poi tutti sul palco davanti alla consueta torta ben augurale per uno scatto immortalato dal fotoreporter degli eventi romani Claudio Martone 

        BONARIA