lunedì 21 ottobre 2019

A Formello la IV edizione della manifestazione tra musica ed eccellenze enogastronomiche Veni Vidi Vini(li)


Musica da consolle su dischi in vinile nobili e Vip presenti all’evento. Madrine Patrizia de Blanck e Silvana Augero
… e un tocco di magia con l’avvocato Remo Pannain ideatore di “Supermagic”



La Residenza “La Mimosa” di Formello ospita la IV edizione di  “Veni, Vidi, Vini(li)”, evento nato sullo sfondo della celebre frase, riadattata, di Caio Giulio Cesare “Veni, Vidi, Vici” (2 agosto del 47 a.C. dopo la vittoria a Zela nel Ponto contro l'esercito di Farnace II) per commentare il ritorno del vinile sul piano qualitativo e commerciale e confermare il successo dell'enogastronomia italiana sulle tavole di tutto il mondo. Così, 2.066 anni dopo, se Zela nel Ponto nella Turchia Orientale si chiama oggi Zila, il marchio storico delle eccellenze enograstronomiche  italiane resta immutato nella tradizione e in crescita sul piano del consenso  internazionale. Lungo questo asse ideologico si sviluppa l'happening creato sulla scia di una colonna sonora doc: infatti, sarà riprodotta la musica dance e non solo su dischi in vinile originali capaci di garantire quelle sonorità acustiche irraggiungibili dalle nuove tecnologie. 



Nell'angolo della ristorazione presenti in qualità di supporters enogastronomici: il banco dei vini di Casale del Giglio con sei  tra le migliori etichette della rinomata Azienda Agricola laziale presentati dall’esperto sommelier Enrico Maria Concutelli; i prosecchi doc di Azienda Bottega (una prestigiosa bottiglia dalla serie Gold sarà consegnata ai vip presenti), i distillati  di Nannoni Grappe. 


Poi, grazie all'esperta enogastronoma e creatrice di eventi Luana Cavazzuti, le rinomate mozzarelle al tartufo della Botteghella di Enzo Tammaro (Caserta, partner culinario della Scuderia Ferrari), i babà e le pastiere dell’Antica Pasticceria e Fabbrica di Cioccolato Caputo Alfonso di Casagiove (Caserta), presente sulle tavole più prestigiose del mondo e della Pasticceria Emme Due di Roma; il pane, i grissini e i biscotti di “Pandiseta” di Caserta che ha ricevuto il 5 giugno scorso in Campidoglio l’Oscar capitolino “Premio Simpatia 2019”. 


E ancora, l’esclusiva Polacca Aversana, “chicca” internazionale, direttamente dalla Polaccheria Le Bistrot di Caserta. Madrine dell'evento le contesse Patrizia de Blanck e Silvana Pascale Augero.  l’avvocato-mago Remo Pannain, ideatore del popolare Festival della magia “Supermagic” in scena nella sedicesima edizione al Teatro Olimpico di Roma dal 24 gennaio al 3 febbraio. 


L’esperta di turismo internazionale Marina Bartella, il consulente enogastronomico del prestigioso Circolo Canottieri Lazio, Fabrizio Rodriguez Pereira. Di rilievo la partecipazione del Sindaco di Formello, avv. Gian Filippo Santi. Quindi, molti professionisti della Roma bene: dai Prefetti Gianni Ietto e Fulvio Rocco de Marinis alla direttrice della sede romana e Consigliera d’amministrazione di eCampus, avv. Rita Neri, dalla scrittrice Gwendolyn Simpson Chabrier  gli attori Saverio Vallone, Alex Partexano, indimenticabile protagonista della serie tv “Carabinieri”, il regista Marco Marcelli con Simona Quattrociocchi, protagonista del film da lui diretto “Adesso preferisco vivere”. Poi, i presidenti dello Sporting Club Due Ponti, Emanuele e Pietro Tornaboni, l’autore televisivo della Rai, Fabrizio Rocca, la cantante e attrice Giò di Sarno in compagnia dell’editore Giò Di Giorgio (“Inciucio”), il produttore e regista televisivo Giovanni Lacagnina, l’editore Tony Colomba (“Motori 360”, “Protecta”) il vivaista dei vip Germano De Vittori, il tricologo Tony Gallo,  l'avv. Maurizio Moro e avv. Marco Condò, il noto regista e conduttore televisivo Gianni Testa con le onnipresenti telecamere di “Bla Bla Bla” e il fotografo della grandi manifestazioni nazionali Luigi Giordani



 Presenti artisti di chiara fama: i Maestri Eugenio Sgaravatti, Enrico Benaglia, Ferdinando Codognotto, Vittorio Paradisi e l’ing. Angelo Iodice, inventore di fotografie in 3d che si presentano all’occhio dell’osservatore al pari di pregevoli sculture. 


Oltre a moltissimi appassionati del genere musicale proposto e della buona cucina. Tra gli ospiti musicali il popolare Marcello Cirillo e il talent scout discografico Antonio Rospini, con la partecipazione straordinaria di Angelica Sepe, ambasciatrice della canzone popolare italiana nel mondo, protagonista de “La prova del cuoco”.


Presenti rappresentanti dei media (giornali, radio, tv, siti web, fotografi) e della Presidente dell’Associazione Women Empowerment, avv. Flavia Sagnelli che realizza e sostiene progetti di grande attualità con le donne protagoniste.


UFFICIO STAMPA Marino Collacciani 338.7146750 m.collacciani@gmail.com  

(foto di Luigi Giordani per gentile concessione)

Giò Di Giorgio