lunedì 26 luglio 2021

Isola di La Maddalena (SS) Fortezza I Colmi (Strada panoramica) Mercoledì 28 luglio 2021 - Ore 21:15


 Image

L’immagine e la memoria

Omaggio a Carla Gravina

Contributi audiovisivi con

Carla Gravina e Ettore Scola

a seguire

Silvia Scola

introduce la proiezione del film

La terrazza (1980)

regia di Ettore Scola

con Carla Gravina, Stefania Sandrelli, Ugo Tognazzi,

Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman

Pochi giorni prima del suo 80mo compleanno, che cadrà il 5 agosto, “La Valigia dell’Attore” festeggia Carla Gravina con una serata in cui il lato artistico e professionale si intreccia a una dimensione affettiva e quasi familiare. La XVIII edizione del festival diretto da Giovanna Gravina Volonté, figlia di Carla e di Gian Maria Volonté, si apre infatti la sera del 28 luglio con un omaggio alla grande attrice, ritiratasi dalle scene ormai da trent’anni, e proseguirà con la proiezione della copia restaurata dalla Cineteca Nazionale del film “La terrazza” (1980), per il quale l'interprete vinse il premio per la miglior attrice non protagonista al 33esimo Festival di Cannes.

Oltre al film “La terrazza” di Ettore Scola, regista del quale ricorrono i 90 anni dalla nascita, presentato sul palco dalla figlia Silvia Scola, la serata proporrà due contributi audiovisivi: un  brano tratto dalla ripresa televisiva dello spettacolo teatrale “La Locandiera” di Carlo Goldoni per la regia di Giancarlo Cobelli, con la straordinaria interpretazione della Gravina nei panni di Mirandolina, e l’altro dedicato a Ettore Scola: dieci minuti sublimi di un suo intervento del 2012 quando partecipò a “La valigia dell’attore”.

A condurre la serata saranno come ogni sera il critico Fabio Ferzetti e Pif, che intervistò proprio Scola nel 2016 nel documentario “Ridendo e scherzando” di Paola e Silvia Scola.

LA TERRAZZA

Sinossi

Una cena su una terrazza romana è occasione di incontro per un gruppo di intellettuali che parlano, discutono, litigano anche. Da questa cornice si sviluppano poi le storie di uno sceneggiatore a corto di idee, di un giornalista incapace di rinnovarsi, di un consigliere Rai incline alla depressione, di un volgarotto produttore cinematografico e di un deputato comunista dubbioso e adultero. Un anno dopo, quando il tempo avrà cambiato qualche equilibrio, si rincontrano nello stesso luogo, forse più consapevoli.

1980 - Festival di Cannes Migliore sceneggiatura a Ettore Scola, Age e Scarpelli

Miglior attrice non protagonista a Carla Gravina

1980 - Nastro d'argento Migliore sceneggiatura a Ettore Scola, Age e Scarpelli

Miglior attrice non protagonista a Stefania Sandrelli

Sito ufficiale:

                                         https://www.lavaligiadellattore.com/

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

                                             +39 3284112014 - info@elisabettacastiglioni.it


                                                                     Giò Di Giorgio