giovedì 11 novembre 2021

BIENNALE ARTEMIDIA - ''ARTE E AMICIZIA'' - 14 anni Biennale Artemidia - Per la Cultura, l'Arte, l'Amicizia ed il Dialogo interculturale Ottava edizione

 

Dedicata ai SS. Cirillo e Metodio, Patroni d’Europa e della Cultura Bulgara; ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri; ai 160 anni dell'Unità d'Italia; ai 100 dalla morte di Ivan Vazov il Patriarca della letteratura bulgara; ai 85 anni dalla nascita di M° Nicola Ghiuselev-Il Cavaliere dell'Opera; dedicata al dialogo tra le culture e i popoli e al conferimento del IV Premio Internazionale ''Nicola Ghiuselev'' 2021 per la Lirica e l'Arte. 
La Biennale Artemidia nel quadro delle proprie attività culturali internazionale organizza da 14 anni la sua Vetrina delle Arti - ''Arte e Amicizia'' in collaborazione con RUFA-L’Accademia Romana delle belle arti, con il Conservatorio di musica ''Santa Cecilia'', con AMUR–Associazione Musicale Romana, con FUIS-Federazione Unitaria Italiana Scrittori, con l'Istituto Bulgaro di cultura in Roma e con BASA-Bulgarian Academy of sciences and arts. 
Progetto: Ottava edizione della BIENNALE ARTEMIDIA “Arte e Amicizia” Cultura e dialogo interculturale. Roma-Sofia, novembre-dicembre 2021
LA CULTURA - CHIAVE DELLA NOSTRA IDENTITA' EUROPEA L’arte e la cultura della nostra Patria Europa e le sue diverse meravigliose espressioni. L’aspetto dell’integrazione culturale e artistica tra i diversi popoli che si incontrano a Roma, le espressioni delle diverse culture in ritmo, versi e gesta d’autore. Questo aspetto ci interessa e vogliamo approfondire sempre di più e riuscire ad essere la vetrina dell’arte e della cultura. Perchè la diversità e l’incontro di culture è la priorità primaria ed il grande valore dell’Europa. 
 E della Città Eterna – Roma! L’arte e le diverse culture - la poesia e la musica come espressione dell’anima, le diverse visioni del mondo quali espressione della nostra anima che tende ad avvicinarci l’uno all’altro, a spostarci da un posto all’altro, ad aiutare l’avvicinarsi delle diverse realtà che oggi come non mai tendono a condividere un mondo, un universo, che è comune a tutti. L’arte è l’espressione dell’anima dei popoli che hanno sempre vissuto insieme, ma separati nelle diverse realtà e oggi esprimono la forte volontà di condividerle insieme. 
Le poesie di alcuni autori presentati nella serata portano il forte significato del proprio paese. Autori che sono parte importante del patrimonio poetico culturale. Autori importanti italiani, bulgari e altri. La musica dall’altro canto è l’espressione sublime artistica dell’anima dell’Uomo, che unita ai versi dei diversi linguaggi e culture rappresenta l’Essere Umano nella sua grandezza e beltà. L’arte ci purifica e ci fa più umani proprio per queste sue qualità , come pure l’amore per la Città Eterna esprime la volontà di noi tutti di unirci ed arrivare alle espressioni sublimi di crescita intellettuale. 

Nel programma della Biennale splenderanno i nomi degli importanti autori italiani e bulgari quali D'Annunzio, Foscolo, Pascoli, Ungaretti, Saba, Pasolini, A. Merini, Hristo Botev, Ivan Vazov, Pencio Slavejkov, N.Vapzarov, E. Bagriana, Gheo Milev, Bl. Dimitrova e altri interpretati dagli attori italiani e bulgari. Ascolteremo la musica e le interpretazioni dei brani di G.Verdi, G.Rossini, G.Donizetti, V.Bellini, G. Bizet, P. Hadjiev, L. Pipkov e altri compositori classici e contemporanei. 
Avremo il piacere di ascoltare le interpretazioni di alcuni allievi del celebre basso bulgaro e professore di canto M° Nicola Ghiuselev, Commendatore della Repubblica Italiana e Dottore Honoris Causa dell’Accademia delle Scienze di Bulgaria, Premio ''Giuseppe Verdi D'Oro'' per il Belcanto (solo piccola parte dei suoi illustri titoli), allievi già in carriera internazionale. Si esibiranno i nuovi laureati del Premio Internazionale Nicola Ghiuselev 2021. Ascolteremo le interpretazioni di diversi musicisti e autori italiani e bulgari. La serata sarà arricchita con le opere di eccellenti pittori e scultori italiani e bulgari. 

 La Biennale “Arte e amicizia”, la sua ottava edizione, come di consueto sarà realizzata con il patrocinio e la collaborazione dell'Ambasciata di Bulgaria a Roma, dell'Ambasciata di Bulgaria presso la S.Sede, dell’Istituto Bulgaro di Cultura a Roma, della Fondazione ''Nicola Ghiuselev''
Inoltre la Biennale Artemidia si realizza con i patrocini dell’Ambasciata d’Italia a Sofia e dell’Istituto Italiano di Cultura a Sofia, del Ministero e del Ministro della Cultura di Bulgaria, del Ministero e del Ministro dei beni e le attività culturali d’Italia, del Ministero degli Affari Esteri di Bulgaria e altri. 

La Biennale è in collaborazione con la BNT - Bulgaria, BNRadio, TG 3 e TG Lazio, con la sezione musicale e quella bulgara della Radio Vaticana, con alcuni quotidiani bulgari e italiani. 
Tra gli ospiti eccellenti invitati negli anni passati ci onorano i nomi di: il Prof. Antonello Folco BIAGINI, Prorettore alle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi La Sapienza; il Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura del Vaticano il Cardinale Gianfranco RAVASI; il Direttore del Conservatorio di musica ''Santa Cecilia'' M° Roberto GIULIANI; il prof. Giuseppe Dell’AGATA, uno dei massimi esperti di Bulgaristica in Italia dell’Università di Pisa e del suo collega dell’Università di Roma-Tre il prof. Krassimir STANCHEV; il celebre critico d’arte Prof. Vittorio SGARBI; l’eccellente critico musicale Alfredo GASPONI; il Commendatore Francesco ERNANI, già Sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma e dell'Arena di Verona; i rappresentanti del Ministero della cultura di Bulgaria e del Ministero dei beni e le attività culturali d’Italia; del Ministero degli Esteri di Bulgaria; Ambasciatori ed esponenti della vita culturale, diplomatica, imprenditoriale e sociale italiana ed estera presenti nella capitale. 

Siamo sicuri ed è il nostro scopo principale, che gli eventi della Biennale Artemidia a Roma e a Sofia daranno i suoi frutti nell’ampiamento ulteriore del dialogo interculturale in Italia, a Roma e non all'ultimo tra i nostri paesi l'Italia e la Bulgaria nella cornice della grande famiglia europea.

Dott.ssa Anna Maria Petrova & Prof. Alfio Mongelli FNG e Biennale Artemidia, Roma, ottobre 2021 
Biennale ARTEMIDIA Tel. +39 3356287292, +359 888416582, mail: a.artemidia@gmail.com FB Page: https://www.facebook.com/BiennaleArtemidia

                                                            Giò Di Giorgio