domenica 12 dicembre 2021

Successo per il Premio Aila Progetto Donna: prestigioso riconoscimento istituito venti anni fa dalla Fondazione Aila, presieduta dal professor Francesco Bove Tra i premiati Simona Ventura, Fabrizio Moro, Beppe Carletti, Barbara Bouchet e la professoressa Maria Rosaria Capobianchi.

 

La lotta contro l’artrosi e l’osteoporosi mai al centro dell’attenzione come adesso. Complice l’inossidabile impegno dell’Aila, fondata venti anni fa dal professor Francesco Bove, che con tenacia e lungimiranza è stata la prima a parlare in pubblico, attraverso un grande show, della necessità di tenere sotto controllo la salute delle nostre ossa. 

Perché di artrosi e osteoporosi nel nostro Paese soffrono più di 8 milioni di persone, soprattutto donne. “Prevenire si può – sottolinea Bove – soprattutto con la conoscenza ed una maggiore responsabilizzazione personale. Gli stili di vita sono importanti”. E così, tenendo fede all’iconico motto della Fondazione, “Non mollare l’osso!” in scena, presso la Sala Sinopoli del Parco della Musica, la ventesima edizione del Premio Aila Progetto Donna, con tanti illustri premiati.


Introdotti da Veronica Maya, raggiungono il palco diversi noti personaggi. Ad iniziare dalla madrina Iva Zanicchi. Poi si avvicendano i premiati. Ad iniziare dalla professoressa Maria Rosaria Capobianchi, che nel 2020, assieme al suo team dell’Ospedale Spallanzani, ha isolato per prima in Italia il Coronavirus Sars Cov-2, responsabile della Pandemia Covid 1. 

Riceve l’ambito premio da Gianni Letta. E poi Simona Ventura, premiata da Andrea Roncato, Fabrizio Moro, omaggiato da Pascal Vicedomini, il cantante Beppe Carletti dei Nomadi, premiato dal professor Bove, e Barbara Bouchet, che riceve il premio dal regista e attore Gabriele Lavia. Intermezzo musicale a cura di Micol Arpa rock. A portare i premi sul palco la modella Debora Gjergji.

A seguire, concerto della Affetti Collaterali Band, diretta dal maestro Danilo Minotti. Tante le sorprese in scaletta. Intervenuti tra gli altri il compagno della Ventura Giovanni Terzi, Rosanna Lambertucci e i professori Gianni Profita, Rettore UniCamillus, e Adriano Redler. 

Applaudono Jessica Veronica Faroni, presidente Aiop, Rita Dalla Chiesa e Lella Golfo, presidente Fondazione Bellisario. Ci sono l’oncologo Francesco Cognetti, Giorgio Meneschincheri, ideatore di Tennis & Friends, il maestro Gerardo Di Lella, Beatrice Lorenzin.



Regia a cura di Massimiliano Canè. Con la collaborazione dell’autrice Paola Rosmini. Goloso dinner a seguire, dai sapori mediterranei, in un vicino locale. 

Prossimo appuntamento della kermesse, 9 luglio 2022 a Taormina.

  Lucilla Quaglia Ufficio stampa Premio Aila 338.7679338 

             

                                                            Giò Di Giorgio