giovedì 30 giugno 2022

FESTIVAL ITINERARTE: PRESENTATO A LECCE IL PROGRAMMA DELLA 1° EDIZIONE. TRA I TANTI OSPITI MANILA NAZZARO, AISHA, DIEGO DALLA PALMAE GIANFRANCO PHINO

 

È stato presentato presso la sede di Confindustria Lecce il programma del Festival ItinerArte, alla sua prima edizione, che si svolgerà a Gallipoli dal 22 al 24 luglio, presso il Gallipoli Resort.

Concept dell’iniziativa è “l’arte è bellezza se piena di contenuto”, ed è finalizzato alla declinazione della bellezza attraverso manifestazioni d’arte, cultura, spettacolo, intrattenimento.

La manifestazione ha un importante scopo solidale che si concretizza nella raccolta fondi a favore della Onlus Betania a sostegno della popolazione ucraina, di cui l’associazione ospita più di un centinaio di persone.

La conferenza stampa è stata aperta dal Dott.Giovanni Serafino, presidente della Sezione Turismo di Confindustria Lecce, che ha salutato con entusiasmo l’iniziativa, definita come “un importante momento di promozione e valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze”.

Tra le importanti realtà coinvolte, infatti, si annovera l’opificio erboristico “Sandemetrio”del Dott. Giuseppe Maria Ricchiuto e il Gallipoli Resort del Dott.Emilio Picciolo, che ospiterà le serate del 23 e 24 luglio.

Sostegno al progetto è stato dato anche dalla Camera di Commercio di Lecce e da significative realtà del tessuto economico quali Martinucci, Media Luxury ImmobiliareCasa Viva Arredamenti, oltre ad associazioni legate alla tradizione del territorio come il Presepe Vivente di Tricase.

Importanti presenze arricchiranno i tre giorni del Festival che vede riuniti in un “patto d’amore”, com’è stato definito dal Direttore Organizzativo Giuseppe Branca, i Comuni di Gallipoli, Specchia e Castro.

La prima serata, il 22 luglio, vedrà l’apertura della Mostra d’Arte dei Maestri Giovanni Vetere, Lorena D’Ercole e Giuseppe Afrune, presso le sale della Biblioteca di Gallipoli.Il maestro Agostino Branca è l’ideatore dell’opera che sarà donata il 24 luglio, durante la serata conclusiva dedicata al Premio ItinerArte.

Diego Dalla Palma contribuirà durante i tre giorni con interventi e riflessioni.Madrina della manifestazione sarà Manila Nazzaro.La giovane e talentuosa Aisha, cantante che ha partecipato al talent Amici2022 di Maria De Filippi, e l’attore comicoGianfranco Phino, impreziosiranno le serate del 23 e 24.Nelle stesse due dateMago Marco farà dei giochi di illusionismo. Ci saranno anche le performance del Dj Molino e della violinista Chiara Conte.

Colonna sonora del Festival saranno i Mundial, con le loro contaminazioni musicali che creano atmosfere suggestive e coinvolgenti.

Appuntamento quindi a Gallipoli dal 22 al 24 luglio per la prima edizione del Festival ItinerArte

Ufficio stampa Mirella Dosi

                                                                           Giò Di Giorgio

                                   Contrappunto House Of Books

                                                     Literary Management

                                         www.contrappuntohouseofbooks.com

                                                                               +39 3349528616