mercoledì 24 agosto 2022

ROMA - FIUMICINO JAZZ FESTIVAL II edizione 2-11 settembre 2022

 

Venerdì 2 settembre

Concerto al Museo

STEFANIA TALLINI FRANCO PIANA DUO

Stefania Tallini - pianoforte

Franco Piana - flicorno

 

Museo del Saxofono - Maccarese

Ore 21:00

 

Sabato 3 settembre

Concerto al Museo

GIAMPAOLO ASCOLESE MY HEART FOR ART

Claudio Corvini - tromba
Mauro Zazzarini
- sax tenore
Mauro Verrone
- sax alto
Olivier Von Esse
 - pianoforte
Elio Tatti
- contrabbasso
Giampaolo Ascolese
- batteria

 

Museo del Saxofono - Maccarese

Ore 21:00

 

Domenica 4 settembre

Birra & Sax – Concerto al Birrificio

SUPER DIXIE FIVE

Gianluca Galvani - cornetta
Luca Velotti
- clarinetto
Red Pellini
- sax alto
Gino Cardamone
- banjo
Giuseppe Talone
- contrabbasso

 

Podere 676 - Testa di Lepre

Accesso dalle ore 18:00

Concerto ore 21:00

 

Museo del Saxofono

via dei Molini, snc  -  Maccarese (Fiumicino)

 

Podere 676 - Birrificio agricolo

via Antonio Casetti, 30  - Testa di Lepre (Fiumicino) 

Sarà il duo formato dalla pianista Stefania Tallini e dal flicornista Franco Piana ad aprire la seconda edizione del Fiumicino Jazz Festival, in programma per due fine settimana e un ciclo di sei concerti tra il Museo del Saxofono e il Birrificio Agricolo Podere 676. L'inaugurazione sarà anticipata da una conferenza stampa di presentazione, in programma alle ore 19:00.

 

Il primo concerto, in programma venerdì 2 settembre alle ore 21:00 vede incontrarsi due diverse personalità artistiche in un un repertorio che si muove da brani originali, composti dalla pianista e dal flicornista, a reinterpretazioni di standard jazz, canzoni italiane e  musica brasiliana. Un progetto molto originale che prevede momenti di grande scambio anche tramite l’utilizzo di elementi inusuali, per musicisti come loro: Franco Piana che si esibisce anche in portentosi scat vocali, o utilizzando il flicorno come una percussione; Stefania Tallini che esplora particolari effetti timbrici sul pianoforte e usa la sua voce nell’esecuzione di un brano. Complicità, gioco, intesa, interplay continui, dalla prima all’ultima nota per questo interessantissimo progetto.

 

Sabato 3 settembre, sempre al Museo alle ore 21:00, si esibirà la formazione guidata da Giampaolo Ascolese nel progetto “My heart for Art”, omaggio ad Art Blakey, uno dei pilastri della storia del Jazz, grandissimo caposcuola e modernissimo interprete della batteria Jazz, negli anni ‘50 e ‘60, nonché fondatore del mitico gruppo dei Jazz Messengers. Oltre ad Ascolese, batterista e percussionista nell’ambito del Jazz da 50 anni, saranno sul palco Mauro Zazzarini al sax tenore (premio “Jazz Awards 2011” come miglior musicista di Jazz Nazionale), Mauro Verrone al sax alto (allievo di Massimo Urbani e trascrittore dei brani dei Jazz Messengers), Claudio Corvini alla tromba (figlio del grande Al Korvin, storica prima tromba dell’orchestra della Rai Radiotelevisione Italiana), Olivier Von Esse al pianoforte (diplomato alla School of Contemporary Music di Singapore, membro della Facoltà del Jazz and Contemporary della New School University di New York) ed Elio Tatti al contrabbasso.

 

Domenica 4 settembre il festival si sposta al Birrificio agricolo Podere 676 dove, ad ingresso libero, il gruppo SUPER DIXIE FIVE, una  All Stars Band  composta da Gianluca Galvani alla cornetta, Luca Velotti al clarinetto, Red Pellini al sax alto, Gino Cardamone al banjo e Giuseppe Talone al contrabbasso, darà vita ad una performance musicale con il migliore Dixieland degli anni ‘20. I cinque grandi e sapienti esponenti del Jazz tradizionale italiano, riconosciuti a livello internazionale, offriranno un concerto dedicato agli anni ruggenti americani condito di storie, aneddoti ed emozioni “soffiate“ all’aperto e incastonate nella campagna romana, unitamente alla degustazione di un eccellente menù agricolo e birra. 
Il programma della serata, a partire dalle ore 18:00, prevede una visita al luppolificio dell’Azienda con l’illustrazione delle fasi produttive della birra artigianale e a seguire, con prenotazione obbligatoria, un'apericena ed il concerto della Super Dixie Five.

 

I biglietti degli spettacoli del venerdì e sabato sera sono acquistabili al Museo o sul sito Liveticket mentre gli eventi al birrificio sono prenotabili direttamente al numero +39 348 6917050. Prima di ogni concerto (alle ore 20:00 per i primi due) è analogamente prevista un’apericena opzionale. Per tutti gli eventi è suggerita la prenotazione.

Fiumicino Jazz Festival è un evento organizzato dal Museo del Saxofono

con il patrocinio del Comune di Fiumicino

in collaborazione con Podere 676 Birrificio agricolo e Farmacia Salvo d'Acquisto

Sito web ufficiale:

www.fiumicinojazzfestival.com

 

Infoline costi e prenotazioni:

+39 06 61697862 - +39 347 5374953 - info@museodelsaxofono.com

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

Giò Di Giorgio