martedì 2 agosto 2022

TERNI - Il 5 Agosto l’evento “Calici di Stelle - I Grandi Vini dell’Etruria Orientale Ficulle”, degustazioni, street food e musica per le vie del borgo medievale di Ficulle

 

Si terrà il 5 agosto con inizio alle ore 19,00 l’evento enogastronomico “Calici di Stelle – I grandi vini dell’Etruria Orientale Ficulle”, promosso dal Comune di Ficulle, con degustazioni lungo le vie del Borgo Medievale, con street food ed il Festival Internazionale Green Music in Piazzetta. 
Una manifestazione che si svolge a Ficulle nell’alto orvietano che mette insieme tre territori con le rispettive strade del vino “Strada dei Vini Etrusco Romana”, del “Nobile di Montepulciano” e “ dei Colli del Trasimeno” e due regioni Umbria e Toscana. 
Un evento originale, capace di integrare territori straordinari dal punto di vista enogastronomico e di cultura con l’aspirazione di diventare insieme qualcosa di unico nel panorama enoturistico internazionale– come ha dichiarato il Sindaco di Ficulle, Dr. Gian Luigi Maravalle. Calici di Stelle, evento nazionale dell’Associazione Città del Vino, evento di mezza estate per valorizzare il legame tra vino e territorio, senza tralasciare asset come cultura, accoglienza e turismo. Cantine e vini di un territorio straordinario, con etichette che esprimono l'alta qualità delle Aziende partecipanti: prioritariamente vini bianchi per le cantine dell’Orvietano, i rossi per le aziende di Montepulciano e rosè per le cantine del Trasimeno, oltre alle eccellenze ficullesi. Saranno allestiti appositi stands dove un servizio di Sommelier della Fisar saranno a disposizione per illustrare le caratteristiche di ogni singolo vino offerto per la degustazione e dove le Aziende potranno svolgere anche attività di promozione dei propri prodotti. Nell’ambito di questa iniziativa,prenderà il viala prima puntata del “DiVin Salotto”,un progetto di comunicazione web radio internazionale della Strada dei vini Etrusco Romana “Divin Salotto” a cura di MaMacommunication e la redazione di Italian’s newse Italian’s News Radio (www.italiansnews.it) . 
Un programma Tv ed un’attività che coinvolgerà le cantine, le attività turistiche, gli eventi ed i diversi territori - come dichiarato dal Presidente Dott.Luigi Petrangeli 
Per ulteriori informazioni consultare i siti internet: www.stradadeivinietruscoromana.comwww.comune.ficulle.tr.it 

 Marina Bertucci Ufficio stampa MaMaComunnication Cell. 335 7171206
 Email: bertucci1952@yahoo.com 

                                                            Giò Di Giorgio