lunedì 9 gennaio 2023

VISIONINMUSICA 2023 (XIX edizione) Giovedì 19 gennaio - Ore 21:00 - Auditorium Gazzoli Via del Teatro Romano 16 - TERNI

 


VISIONINMUSICA 2023 

(XIX edizione)

 

Giovedì 19 gennaio - Ore 21:00

 

EUGENIO FINARDI - RAFFAELE CASARANO - MIRKO SIGNORILE

Euphonia Suite

Eugenio Finardi • voce
Raffaele Casarano
• sassofono
Mirko Signorile
• pianoforte

 

Auditorium Gazzoli

Via del Teatro Romano 16 - TERNI

 

Biglietti in vendita sul circuito

vivaticket.it


Una Suite che incorpora i brani in un flusso ininterrotto attraverso vari stati emozionali, accompagnando l’ascoltatore ad uno stato quasi trascendentale: questo il nuovo progetto di Eugenio Finardi che, dopo anni di musica leggera, ha iniziato a dedicarsi ad altre forme musicali, seguendo la sua inesauribile curiosità. Sarà proprio "Euphonia Suite", frutto dell’intesa con due straordinari musicisti con cui vanta una decennale collaborazione, ad aprire la XIXesima edizione di Visioninmusica. Giovedì 19 gennaio 2023 alle ore 21:00, sul palco dell'Auditorium Gazzoli di Terni, il cantante, musicista, autore e compositore italiano tra i più noti e apprezzati, si esibirà infatti insieme al saxofonista Raffaele Casarano e al pianista Mirko Signorile  per comunicare la profonda esperienza di un percorso sonoro e testuale ricco di energia, ma anche di grande delicatezza e verità emotiva.

 

Il progetto si sviluppa spontaneamente in un’interpretazione ogni volta unica e diversa sul canovaccio delle canzoni di Finardi, con qualche omaggio ai suoi autori più cari, da Battiato a Fossati, dando un respiro più ampio alle emozioni, condivise in un’intensa avventura collettiva. Finardi riassume con queste parole l’orgoglio di suonare con i due fantastici musicisti: “La vita è l’arte dell’incontro, dice Vinicius de Moraes e per i musicisti questo è ancora più vero, perché la musica è un linguaggio universale che non necessita di traduzioni ma di cui ognuno ha un proprio personalissimo accento. Ecco, quando Raffaele Casarano, Mirko Signorile e io ci incontriamo attorno a un pianoforte si crea un lessico particolarissimo e intrigante”. 

 

Un progetto che evoca un continuum spazio temporale attorno alla massa gravitazionale delle melodie, in contrappunto con le traiettorie degli strumenti musicali, creando con sapienza armonica congiunzioni sorprendenti. Un lavoro che dimostra il raggiungimento di una libertà creativa e una maturità a cui solo un’artista come Finardi, con la sua sensibilità, poteva ambire.


Eugenio Finardi vanta collaborazioni con una lista infinita di artisti: da Demetrio Stratos a Fabrizio De André, Franco Battiato, Lucio Battisti, Area, Pfm, Carmelo Bene, Mogol, Gianni Sassi, Dario Fo, Claudio Rocchi e tanti altri. Dopo anni di musica leggera ha iniziato a dedicarsi a progetti speciali, seguendo la sua inesauribile curiosità. Il suo eclettismo e la sua capacità di adattamento lo hanno portato ad esplorare generi alternativi: Euphonia suite, il suo ultimo lavoro, incarna un valido esempio di questo nuovo territorio esplorato dal musicista, alla costante ricerca del senso profondo della Musica e della sua straordinaria capacità di metterci in contatto con l’Assoluto Cosmico.

Sito ufficiale: eugeniofinardi.it


Associazione Visioninmusica

+39 0744 432714  -  +39 333 2020747 -  info@visioninmusica.com

Sito web: visioninmusica.com   

 

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

                                                                Sito web: elisabettacastiglioni.it


                                                                    Giò Di Giorgio