venerdì 24 febbraio 2023

VISIONI & ILLUSIONI RICORDA GINA LOLLOBRIGIDA E FESTEGGIA IL SUO PRESIDENTE ONORARIO GIULIANO MONTALDO di Daniela Dal Lago

 

L'associazione “Visioni e illusioni” ha reso omaggio, nella Sala Cinema dell'Anica, a Gina Lollobrigida, recentemente scomparsa, con uno dei film che hanno contribuito a farne un'icona mondiale del cinema: "La donna più bella del mondo" (1955) di Robert Z. Leonard. 

Nel film, che fu campione d'incassi italiano della stagione 1955-56 e che tutt'ora figura al decimo posto dei film italiani più visti di sempre, l'attrice interpretava Lina Cavalieri, vedette e poi celebre cantante lirica vissuta tra l'Ottocento e il Novecento: ruolo che le valse il David di Donatello come Migliore Attrice nel 1956. 

Accanto a lei, tra gli altri, l’indimenticabile Vittorio Gassman ricordato anche lui nel corso dell’appuntamento con la partecipazione in sala della figlia Paola Gassman, mentre il critico Guido Barlozzetti ha introdotto il film. Nell'occasione, l'Associazione ha festeggiato anche il 93esimo compleanno del suo presidente onorario, il regista Giuliano Montaldo.

Il tutto attraverso un video collegamento in diretta streaming con il maestro, cui hanno fatto gli auguri il presidente dell’associazione Ettore Spagnuolo e i personaggi del mondo del cinema, della cultura, dell'arte e delle istituzioni presenti alla serata condotta dal giornalista Alberto Castagna. 

Tra i tanti il presidente Anica Francesco Rutelli, Eleonora Brown, indimenticabile figlia della Loren ne "La ciociara”, il generale Tullio Del Sette con la consorte Paola. E ancora il produttore cinematografico Pietro Innocenzi e la vice presidente dell’associazione Michela Trabalzini.