martedì 5 marzo 2024

Un romanzo al femminile in uscita l'8 marzo per Paesi Edizioni "È sempre Venere" di Chiara Dotta

 

«La luna sorge ancora dietro casa sua a illuminare il cortile e forse anche lei sorveglia i miei disastri dietro le tende nere. Attraversa il cortile come il vento che fa muovere le foglie. 
Mentre mi guarda, sorride». 

Non solo geopolitica e attualità. Paesi Edizioni in occasione della Giornata internazionale della donna, propone ai suoi lettori un nuovo romanzo in uscita l'8 marzo, dal titolo "È sempre Venere" dell'autrice Chiara Dotta. 
È il racconto di Daria, una donna in cerca della sua amata gatta Stella, sparita dal cortile di un palazzo in un quartiere di Torino. Una ricerca estenuante di sei notti e sette giorni, durante i quali emerge potente il vissuto di una donna tra precarietà, separazioni, difficoltà economiche e l'amore per altre donne e uomini, che l'hanno usata lasciandola senza amore. Come è accaduto a Cécile, ballerina dell'Operà di Parigi dell'Ottocento, la cui biografia affiora dalle pagine di un diario che Daria sta leggendo, e con la quale si immedesima: tra privazioni, delusioni, amori tormentati, il sentirsi solo un oggetto del desiderio, schiava dei soldi e dei potenti.


Una storia di donne che si confessano e si fanno eco, alla ricerca di qualcosa che non trovano, come Stella, che fa da filo conduttore e le rispecchia simbolicamente. La ricerca della gatta scomparsa è la ricerca di sé e del proprio posto nel mondo. Le date di presentazione del libro sono: l'8 marzo a Torino, presso la libreria "Il Ponte sulla Dora" (via Pisa n. 46), con la partecipazione di Natalia Ceravolo e Sara Terzano (arpista); 16 marzo, all'Okra Concept Store, in provincia di Cuneo (Via Sant'Agostino n. 2, Mondovì), con letture delle attrici Elena Vacchetta e Valeria Bruno. Modera l'incontro la giornalista Debora Sattamino; il 22 marzo, a Cuneo, ore 21, presso il Club la Contrada. Biografia Chiara Dotta. Nata a Cuneo nel 1976 e cresciuta a Mondovì, laurea franco-italiana in lingue e letterature, vive a Torino con le sue figlie. Autrice di due romanzi, racconti apparsi in raccolta e su alcune riviste letterarie, contributi a testi universitari, è professoressa di francese in un liceo linguistico. 

COLLANA SARTORIA EDITORIALE GENERE ROMANZO PAGINE 208 PREZZO 15 FORMATO 13,5 x 21 cm ISBN 979-12-5541-066-9 

Elena Matteucci Ufficio Stampa Paesi Edizioni Cell. 3332945411 www.elenamatteucci.com 

                                                            Giò Di Giorgio