lunedì 8 dicembre 2014

“LA GRANDE RISATA” Scritto e diretto da Pierfrancesco Pingitore, al Salone Margherita




Mercoledì 10 dicembre alle 21,00 debutterà in prima nazionale al Salone Margherita di Roma lo spettacolo “LA GRANDE RISATA” scritto e diretto da Pierfrancesco Pingitore.
Dopo quattro anni, il Maestro Pingitore,torna al Salone Margherita aprendo da protagonista indiscusso la stagione di uno dei teatri più antichi e prestigiosi Roma rilanciato e rinnovato, grazie all’intervento del nuovo PatronNevio Schiavone, alla direzione artistica di Enzo Iacchetti e alla consulenza di Demo Mura.
LA GRANDE RISATA è quella che suscita il panorama politico italiano degli ultimi anni, con le sue velleità, le sue giravolte, le sue promesse continuamente disattese, i suoi salvatori della patria destinati quasi sempre, o sempre,  a trasformarsi in macchiette. È una risata amara, ma pur sempre una risata”.
Parte da questa premessa, lo spettacolo che segna il ritorno al Salone Margherita di Pier Francesco Pingitoreche ha chiamato a raccolta i suoi attori più cari al pubblico, da Martufello, a Mario Zamma, a Carlo Frisi, campioni storici del divertimento, e alla splendida, intramontabile  Pamela Prati, accanto a loro la frizzante novità di Manuela Zero e un sorprendente Matteo Renzi, generato dall’elegante talento di Demo Mura.
La Grande Risataè una scorribanda nel presente, con l’evocazione sul palco del Salone di tanti illustri personaggi, dal presidente del Consiglio al sindaco di Roma, da Grillo a Papa Francesco, da Angela Merkel alla ministra  Elena Maria Boschie a molti altri.
LA GRANDE RISATA”è anche nella seconda parte,il “souvenir” di quella che è stata la splendida stagione del Bagaglino, con i suoi interpreti, le sue dive, i suoi mille successi, le sue mille e mille risate, che hanno rallegrato le serate di milioni di italiani in televisione e sul palcoscenico.Non poteva ovviamente mancare, in uno spettacolo firmato per la nuova vita del Salone Margherita da Pier Francesco Pingitore, un prestigioso corpo di ballo. Quattro splendide ballerine: Jasmine, Raffaella, Daniela, Maria Rita e il super ballerino Leonardo Bizzarri. Accanto all’autore-regista, i collaboratori di sempre: Piero e Francesco Pintucci per le musiche, Maurizio Tognalini per le scene e i costumi, Evelyn Hanack per le coreografie e l’aiuto regia di Morgana Giovannetti.

                                     Erika Ciancio