giovedì 19 marzo 2015

“Chiedo scusa al signor Gaber”, Enzo Iacchetti festeggia le 120 repliche dello spettacolo al Salone Margherita

 Enzo Iacchetti ha festeggiato le 120 repliche del suo spettacolo “Chiedo scusa al signor Gaber” al Salone Margherita di Roma. L’esigenza di un omaggio al più grande cantautore del 900 viene da Enzo Iacchetti come un irrefrenabile desiderio per suggellare la sua amicizia  a 12 anni dalla sua scomparsa. Nel 2010, nasce il disco che dà il titolo allo show.  


Mario Luzzato Fegiz, sulle pagine del Corriere della Sera, scrive: ”Con la triestina Witz Orchestra ed il maestro Marcello Franzoso al pianoforte, Iacchetti compie la rifondazione del repertorio di Gaber. I brani sono riscritti e farciti da inserti musicali di varie provenienze, da Jovanotti a Zucchero. Le canzoni diventano un esilarante Helzapoppin, Barbera e Champagne, Porta Romana, Il Cerutti Gino,Il Riccardo, La Torpedo Blu, insomma tutta la prima produzione di Gaber rivista e con perizia arrangiata. Un geniale scempio.”


 Nello spettacolo dal vivo, Enzo recita, tra un brano e l’altro, monologhi originali scritti insieme al suo autore Giorgio Centamore che parlano ancora oggi di un’Italia medioevale in attesa di un nuovo Rinascimento. Omaggio anche al grande Enzo Jannacci con ”Una fetta di limone” diventata famosa grazie al duo JAGA BROTHERS.
 Un ricco parterre per la prima:  Gianfranco D'Angelo,Laura Freddi, Giancarlo Magalli, Pierfrancesco Pingitore,Patrizia Pellegrino,Massimo Bagnato,Demo Mura, Margherita Basso,Roberta, Giò Di Sarno,Giuliano Mazzoni, Beta,Tony Santagata, Giò Di Giorgio,il ballerino Clady,Paola Aspri,Francesca Stajano,Gianfranco Phino, Gigi Miseferi,Antonio Jorio,Emilio Sturla Furnò,Milena Stornaiuolo, Emanuela Corsello, Fabrizio Perrone, Annalisa Queen,Marco Scorza, Anthony Phet,Mara Keplero,Marco Vincis, Lady Burlesque, Alex Partexano,Conny Caracciolo,Daniela Chessa, Sabina Fattibene,Stefania Corradetti,Antonella Ponziani e tantissimi altri, ci scusiamo se non abbiamo citato qualcuno...erano troppi  

                                               Ufficio stampa Carola Assumma

Foto By Adriano Di Benedetto 

                                                                       Giò Di Giorgio