lunedì 18 maggio 2015

VENDITTI GASMAN LOTITO INSEGNO AL TRIBUNALE PENALE PORTATORI SANI DI LEGALITA' AVVOCATI, MAGISTRATI E STUDENTI INSIEME PER LA NOTTE DELLA LEGALITA'




 "Legalità come bandiera di autentica Libertà ", ecco in sintesi il messaggio dell'avvocatura romana che agli studenti presenti alla prima edizione della Notte Bianca della legalità, ha donato opuscolo sulla bandiera italiana e una coccarda tricolore. 


Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma e l'Associazione IUSgustando e IUSdisputando: Simposi Giuridici, fondata dall'avv. Antonella Sotira, hanno lavorato in sinergia con il Presidente delle Sezione Romana dell'Associazione Nazionale Magistrati dott. Giacomo Ebner, per testimoniare agli studenti il diritto di tutti alla difesa, ad avere un giusto processo, ad essere assistiti a spese dello Stato. Il ruolo di garanzia dell'avvocato è stato ricordato con i percorsi in memoria degli avvocati Ambrosoli e Claris Appiani, scelti da circa 250 studenti.


 Accompagnati dai tutor avvocati, magistrati, insegnanti, prima hanno assistito alla piece teatrale "Vita da Avvocato" e dopo hanno partecipato con entusiasmo e dialettica ai laboratori seminari "Nun me vojo intossicà" sulla guida in stato di ebbrezza, l'uso di anoressizzanti nelle diete, la sofisticazione alimentare condotto dall'avv. Sotira con il Capitano dei Nas Dario Praturlon e il Vice Questore della Polizia Stradale Alessandro Ciotti; "Mo Te Riclo e Mo te dipingo" sulla tutela dell'ambiente e del patrimonio artistico, con il Capo del Corpo Forestale dello Stato Ing Patrone, il Nucleo TPC dei Carabinieri; "Eroi o delinquenti?" sulla mitizzazione seguita ai film e alle fiction sulla Banda della Magliana, Vallanzasca, la camorra di Gomorra , con la giornalista Franca Leosini del noto programma "Storie Maledette"


 l'attore Brando Pacitto, Gherardo Colombo, Tiberio Timperi ; "Chi non salta" sulla legalità nello sport e l'uso di sostanze dopanti, con il Presidente della Commissione Antidoping Pino Capua, Lotito, Pino Insegno; "Me so fatto" sull'uso delle droghe, con Emilio Solfrizzi, Gianni Ippoliti ed infine la proiezione del film " I nostri ragazzi" alla presenza del regista Ivano De Matteo e del protagonista Alessandro Gasman, con il dibattito condotto dalla giornalista Rai Camilla Nata


A dare il via al percorso degli avvocati molti dei Soci Onorati IUSgustando, dal Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri, al Presidente del Corte di Appello di Roma Luciano Panzani, alla Prof. Avv. Paola Balducci membro del CSM. Prima del Concerto dei Rosso Antico e di Mannarino, i suoi giochi di prestigio. dell'avv. Remo Pannain ed classico il taglio della torta con il bellissimo logo dello stormo di uccelli che migrano in gruppo sulle ali della legalità, con il presentatore Jimmi Ghione, la Giunta ANM, i Soci avvocati IUSgustando ed il padrone di casa il Presidente del Tribunale Mario Bresciano. Un vera festa per i ragazzi ma anche per gli "operatori": la Scuola, la Magistratura e l'Avvocatura ripongono nei giovani il medesimo ottimismo,nella certezza che per educare alla legalità occorre non solo narrazione, intrattenimento, proiezioni di film ma soprattutto testimonianza di impegno e professionalità autentica.

ufficio stampa e foto Marco Nardo