venerdì 28 agosto 2015

Festival di Venezia 2015 quattro film italiani presenti.




Dal 2 al 12 settembre la 72esima Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia riapre i battenti con due registi Premio Oscar, Tom Hooper e Charlie Kaufman, e quattro italiani: Marco Bellocchio, Luca Guadagnino, Piero Messina e Giuseppe Gaudino: vendicheranno la «disfatta» di Cannes? 22 pellicole in concorso. 16 fuori concorso. 18 nella sezione Orizzonti. 16 corti in gara. Sono questi i numeri della 72esima Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia che, dal 2 al 12 settembre, riaccenderà il Lido coi flash impazziti dei fotografi e lo scintillio delle stelle sul red carpet. Dopo la delusione del trittico di Cannes, con Paolo Sorrentino, Nanni Moretti e Matteo Garrone tornati a mani vuote, l'Italia ci riprova in casa con ben quattro titoli: Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio, A bigger splash di Luca Guadagnino, L'Attesa dell'esordiente Piero Messina e Per amor vostro di Giuseppe Gaudino. 


Madrina della manifestazione: ELISA SEDNAOUI

 I quattro Italiani presenti:   
 Sulle orme del «laureato» Bellocchio, cerca riparo nella sua Bobbio in una storia intima a cavallo fra il Seicento e i giorni nostri.
Guadagnino guarda al passato, confezionando il remake de La Piscine, con Tilda Swinton, Ralph Fiennes e Dakota Johnson, l'Anastasia di Cinquanta Sfumature, protagonisti di un inedito triangolo amoroso. 
Messina, già assistente di Paolo Sorrentino, punta sull'universo femminile, con una Juliette Binonche in gran forma e alle prese con l'arrivo in Sicilia del figlio con il fidanzato. 
Mentre un'altra donna di grande carisma, infine, per Gaudino: si tratta di Valeria Golino, prigioniera dei doveri familiari e consumata dal desiderio di evasione. 

Giò Di Giorgio