sabato 29 agosto 2015

N-Capace, opera prima tra documentario e cinema sperimentale della drammaturga, regista, attrice e performer Eleonora Danco.Presente l’attrice Francesca Stajano al Cinelab sull’isola Tiberina in Roma.



Per puro caso mi sono trovato ieri all’isola del cinema sull’isola Tiberina in Roma, grazie all’attrice Francesca Stajano che rappresento come ufficio stampa, amica di Eleonora di vecchia data,la quale mi ha invitato a vedere il film di Eleonora Danco N-Capace
 
Francesca Stajano, Giorgio Ginori, Donatella Pascucci

Confesso la mia ignoranza, non conoscevo né il film ne la regista attrice, ma alla fine della proiezione al Cine Lab dell’isola sono rimasto veramente entusiasta, perché  ho visto un lavoro cinematografico diverso dal solito, sia nella sceneggiatura che nel soggetto e di grande coinvolgimento,quindi invito tutti coloro che non hanno ancora visto il film  N-Capace, a vederlo. Eleonora purtroppo per motivi personali, non era presenta alla proiezione, si è scusata inviando una lettera al direttore dell’isola, il mio amico Giorgio Ginori, il quale conoscendo dell’amicizia tra l’attrice Francesca Stajano ed Eleonora Danco,  mi ha chiesto di poterla coinvolgere nella presentazione del film prima della proiezione insieme ad un'altra amica storica di Eleonora, la dott.ssa Donatella Pascucci.
la Dott.ssa Donatella Pascucci con l'attrice Francesca Stajano

Il  film  scritto, diretto e co-interpretato da Eleonora Danco è stato prodotto dalla Bibi Film di Angelo Barbagallo in collaborazione con Rai Cinema e ha potuto contare sul sostegno di alcuni dei luoghi simbolo del cinema d'autore. In primis il Nuovo Sacher di Roma, Nanni Moretti ha apprezzato il film ed è stato il primo a decidere di programmarlo, poi la Cineteca di Bologna, il Museo del cinema di Torino, il gruppo Anteo di Milano.


                                                                                Giò Di Giorgio





La bellissima attrice Francesca Stajano in procinto di partire per Los Angeles con la giovane aspirante collega Anna Lisa Vespa

Francesca Stajano con Donatella Pascucci e due ospiti presenti alla proiezione

Scena del Film