lunedì 24 agosto 2015

“FRAMMENTI” di Raffaello Sasson al CinemadaMare di Nova Siri, in Basilicata.



 Il cortometraggio” Frammenti” di Raffaello Sasson, un lavoro che sta girando tutta Italia in diversi Festival, ottenendo consensi ovunque grazie ai quali, in settembre approderà in America a Los Angeles,al prestigioso Burbank Film Festival, grazie anche agli attori protagonisti: Federico Scribani , Francesca Stajano ,Paola Sebastiani,con le musiche del Maestro Andrea Tosi,e la fotografia Federico Sisti


E’ approdato al Festival CinemadaMare, una grande manifestazione, nata nel 2003 da una idea del giornalista televisivo Franco Rina che ne è a tutt'oggi il Direttore Artisitico e il Presidente fondatore, diventando negli anni, il “più grande raduno di giovani filmmaker provenienti da tutto il mondo” giunto alla sua XIII edizione. Un Festival cinematografico itinerante che inizia a Roma, attraversa molte Regioni italiane, e si conclude al Lido di Venezia, durante la Mostra del Cinema; il tour dura 75 giorni viaggiando per circa 4.000 km, portando con sé, circa 100 autori/filmmaker (registi, attori, tecnici, sceneggiatori, operatori, fonici, scenografi, truccatori e produttori). Sia il regista produttore Raffaello Sasson, che l'attrice protagonista femminile Francesca Stajano sono stati ospitati per due giorni nella tappa di Nova Siri in Basilicata dove è stato presentato il loro film durante la serata del 19 Agosto . 



Intervistati sul palco dallo stesso Direttore Artistico Franco Rina hanno conquistato immediatamente l'attenta platea, parlando di cinema, recitazione e produzione facendo sempre riferimento al loro film davanti ad un pubblico di giovani amanti della settima arte. Per chi ancora non lo sapesse, Il Festival ha sempre ospitato grandi nomi del panorama cinematografico nazionale ed internazionale quali Wim Wenders, Amos Gitai, Mario Monicelli, Ken Loach , Giuseppe Tornatore, Giuliano Montaldo, Neri Marcorè, Valeria Solarino e tanti altri. Altre tappe importanti aspettano “FRAMMENTI” prima dell’avventura Americana. 
L’abito indossato dall’attrice Francesca Stajano è della stilista Vanessa Foglia.

 Giò Di Giorgio