venerdì 1 aprile 2016

Grande attesa per sabato 2 aprile 2016 per il primo appuntamento con il nuovo progetto culturale/artistico “UN ARTISTA AL MESE”, presso la splendida location del Giuliocesare Showroom, di Liliana Morrone in Viale Giulio Cesare n° 73 a Roma.

L’Associazione "Cubo" - Contenitore per condividere idee – propone un progetto culturale/artistico dal titolo “UN ARTISTA AL MESE”, a cura di Fabrizia Ranelletti, Storica e Critica d’Arte, Performer. L’Associazione ha sede nel prestigioso Giuliocesare Showroom, Viale Giulio Cesare n° 73 Roma. 
 L’Arte visiva e la moda intraprenderanno un intrigante dialogo, a cadenza mensile, che inizierà a partire da aprile 2016. Pittura, Fotografia, Videoarte, Design, Scultura e Performances si avvicenderanno nei suggestivi spazi dello Show room. Il primo artista selezionato è Cinico Sechi. Nella mostra “TUTTO E’ TUTTO” - Il gioco delle possibilità – presenterà le sue creazioni artistiche con oggetti d’uso comune. Geniale creatore sardo, trova spunti per le sue opere nella vita quotidiana, inserendo oggetti d’uso comune come punto di partenza e completando con poche linee di disegno o colore. Siamo abituati a pensare al genio dell'uomo collegato alla scienza. Siamo abituati a guardare la quotidianità come banale risultato di accumulo di oggetti o meccanismi senza valore. Queste certezze cadranno in un vortice di leggerezza. Lo sguardo dell’oggi è spesso velocissimo. Si rischia di perdere i particolari. Forse i più piccoli. 
Forse i più semplici. Forse i più preziosi. Senz'altro i più necessari ad alleggerire la realtà, a “strappare” un sorriso e anche, non ultimo, a far riflettere. Da Italo Calvino: "Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore." Il vernissage sarà alle ore 18.00. Alle 19.00 la Curatrice Fabrizia Ranelletti presenterà la mostra in maniera particolare, proporrà una performance da titolo di “OMNIA” per avvicinare emozionalmente gli ospiti al contesto artistico. Per contestualizzare e rafforzare la territorialità dell’artista, verrà offerto un buffet con prodotti sardi. La mostra sarà visitabile fino al 30 aprile con il seguente orario: dal lunedi al sabato dalle 10.30 alle 19.00. Per informazioni 06/45472575.



Foto e comunicato Marco Nardo