venerdì 31 marzo 2017

AL MARGUTTA di Roma "THE AMERICAN DREAM IS OVER": L'EMIGRAZIONE SECONDO FRANK DENOTA


LA MOSTRA - "The American dream is over" è la nuova mostra del Margutta Veggy Food & Art, voluta da Tina Vannini e a cura di Francesca Barbi Marinetti, che potrà essere visitata fino al 30 maggio.
In mostra una selezione dedicata in particolar modo alla musica con i ritratti di Nick La Rocca, inventore del jazz, Frank Sinatra, Liza Minelli. Ma anche le amatissime Gina Lollobrigida e Sofia Loren. Gli Italiani giunti ad Ellis Island, valigie in mano in attesa del visto d’entrata, sono rappresentati nelle opere di Denota come nuove icone. 

LA POP ART DI DENOTA -"Il linguaggio della pop art - spiega la curatrice Francesca Barbi Marinetti - attrae Denota per l’importanza che assume la riproducibilità, ovvero la serialità, che demistifica e allo stesso tempo enfatizza il pezzo unico attraverso la serigrafia e la riproduzione ossessiva di icone della cultura contemporanea. Ma gli stessi protagonisti sono ripetuti di volta in volta in una differente cornice pittorica che conferisce l’unicità della singola opera.

La pop art inoltre introduce attraverso la riproducibilità in serie un altro concetto chiave: la velocità di realizzazione delle opere che ben rappresenta la società contemporanea, sempre più rapidamente mutevole". 

Tanti gli ospiti intervenuti:Alfonso Spezzano,Maria Antonella Lovero,Maria Monsè,Sabina Fattibene,Fabrizio Lojacono,Gino Dall'Amura,Giampaolo Atzeni con Gabriella Bechi,Antonio Boccaccini,Antonietta Di Vizia,Antonio Paris,Tina Vannini,Pier Giovanni Venturini,Contessa Marcellini Hercolani Gaddi,Antonio Quattromani,Alfonso Tramontana dei "Bardamau",Maria Rosaria Omaggio,Nadia Bengala,Deborah Bettega, Alessandro Severo Stocchi. 

Ufficio stampa Salvo Cagnazzo

Foto By Laura Pelargonio 

        Giò Di Giorgio