venerdì 31 marzo 2017

New New New...Quattro sabati rosso peperoncino a parlar d’orgasmo Il primo inaugurerà a Torino, sabato prossimo, senza inutili tabù


L’arte per raccontare il sesso, per esprimere la passione in tutta la sua consistenza e vitalità. Questo è l’obiettivo dei quattro salotti piccanti che attraverseranno l’Italia, dalla primavera all'estate. 
Quattro sabati rosso peperoncino a parlar d’orgasmo, organizzati dall’Associazione culturale Il Grimorio delle Arti: “Io vengo… tu vieni?” è la domanda provocatoria e stuzzicante con cui le curatrici hanno intitolato la kermesse. 
Le scrittrici Michela Spisu e Valentina Neri, infatti, metteranno a confronto psicologi, sessuologi, ispettori della Polizia di Stato, poliamorose, gigolò, bondeger, poeti ed estrosi di ogni sorta. D’ispirazione per loro due è stato l’approccio di Camilla Raznovich, che ha condotto format rivoluzionari come Relazioni pericolose, in grado di affrontare con leggerezza qualsiasi sfaccettatura della questione, senza prendersi troppo sul serio o cadere in preda ad attacchi di pudore. 

Le mete designate saranno Torino (1 aprile), Piacenza (6 maggio), Milano (27 maggio) e Cagliari (28 luglio), all’interno di caffetterie, teatri, circoli Arci e terrazze sul mare. «Tutto il mondo del sesso e dell’erotismo è ancora un tabù, specie in Italia  esordisce Michela Spisu perciò abbiamo deciso di invitare ai salotti non solo persone del settore, quindi sessuologi o esponenti del bondage e massaggiatori tantrici, ma anche poeti, scrittori e psicologi. 

Intendiamo mostrare alla gente quanto sia naturale parlare di sesso, quasi parlassimo di quello che abbiamo mangiato a pranzo, perché d'altronde il sesso è un bisogno primario come mangiare». Il fuoco sta nell'idea di approfondire l’argomento coinvolgendo persone che sembrano opposte perché, pur con prospettive diverse, rincorrono il bisogno comune di conoscersi e di amarsi. «Abbiamo scelto quattro grandi città  incalza Valentina Neri  nelle quali ci auguriamo sia più facile sentirsi liberi, sebbene siano molto diverse tra loro. 

Se Milano è al centro delle tendenze che arrivano dal resto d’Europa, Cagliari resta sempre confinata su un’isola. Riguardo a Torino, pare (magari è meglio non dirlo…) ci sia un sottobosco molto fitto legato alla sessualità. I salotti vorrebbero scardinare ogni sorta di preconcetto giocando con l’irriverenza. D’altronde, da Freud ne è passata di acqua sotto i ponti. I tabù non riguardano solo noi donne, che spesso ci reprimiamo intimamente perché ci hanno inculcato che sarebbe “sbagliato” lasciarci andare, a causa di un’educazione moralista, ma solo in superficie e non nel profondo. Riguardano anche parecchi uomini che, frenati dall’audacia di certe donne, non si azzardano ad avvicinarsi, sabotando inconsciamente la loro passionalità». I quattro appuntamenti saranno il pretesto per favorire l’incontro tra fantasia e realtà, tra il letto dei sogni taciuti e quello sul quale si finisce con il proprio partner ogni notte. A Torino, sabato 1 aprile, alle 21, sarà Arianna Vidoni ad aprire i giochi con i suoi sex toys, dentro la Caffetteria Luna Storta
La poliamorosa spiegherà come si usano e per quale motivo possono piacere. Sarà inoltre l’occasione in cui fare domande senza vergognarsi, dando voce alle proprie fantasie e chiedere di più, sentendosi a proprio agio, grazie a un ambiente ironico e informale. Alla serata si aggiungerà il Dr. Fatso, celebrità torinese in materia di bondage che da anni tiene corsi per praticarlo in maniera sicura e soddisfacente. Sarà seguito a ruota dagli slammer Alessandra Racca e Arsenio Bravuomo, due poeti pronti a tutto, specie se si tratta di rendere in versi il corpo e i suoi movimenti. Special guest della serata sarà infine Michele Ferraud, sessuologo clinico che stempererà i bollori artistici riportandoli alla ragione. Ma nessuno metterà in dubbio l’energia generata da una sana complicità. 

ufficio stampa Denise Nardini - Matteo Bianchi 

 Daniela Dal Lago




                                                                 PROGRAMMA 

SABATO 1 APRILE, ORE 21: CAFFETTERIA LUNA STORTA, TORINO Ospiti: Arianna Vidoni, poliamorosa – Dr Fatso, bondager – Arsenio Bravuomo, scrittore poeta slam – Alessandra Racca, scrittrice e poetessa slam – Michele Ferraud, sessuologo. 

 SABATO 27 MAGGIO, ORE 21: CIRCOLO ARCI BELLEZZA, MILANO Ospiti: Ayzard, giornalista e scrittore – Paolo Agrati, poeta, scrittore, cantante artistico – Luca Bassi Andreasi, poeta e attore – Josè e Resya, massaggiatori tantrici – Valerio Celletti, sessuologo. 

SABATO 6 GIUGNO, ORE 21: TEATRO LA SALA DELLE MUSE, PIACENZA Ospiti: Roberto Roy Dolce, gigolò – Enzo Latrenico, giornalista, sceneggiatore e regista – Girolamo Lacquaniti, ispettore della polizia di stato – Romolo Morandini, professore – Valerio Celletti, sessuologo. 

SABATO 28 LUGLIO, ORE 21: TERRAZZA DEL TEATRO MASSIMO, CAGLIARI Ospiti: Ayzard, giornalista e scrittore – Paolo Agrati, poeta, scrittore e cantante artistico – Cinzia Serra, una ragazza della porta accanto – Arianna Vidoni, poliamorosa – Giovanni Delogu, psicologo. 

Presenta Michela Pisu, giornalista, scrittrice e docente di psicologia. Ospite fissa Valentina Neri, poetessa e presidente dell’associazione culturale “Il Grimorio delle Arti”.