Budapest potrebbe essere stata l’ultima gara di Filippo Magnini. “E’ possibile.
Di certo sono deluso della mia prova, mi sono sentito stanco, e solo grazie ai compagni siamo arrivati sesti, una posizione che giudico ottima. Ora voglio riposare e pensarci su bene”, aveva detto il nuotatore azzurro a caldo, subito dopo la staffetta 4×200 stile libero che ha chiuso lontano dal podio. Distante anche da Federica Pellegrini perché dopo i mondiali in Ungheria la coppia più glamour del nuoto pare sia definitivamente scoppiata.
Magnini non si è mai arreso all’idea che potesse finire la storia d’amore più appassionante del nuoto. La decisione è arrivata, la passione se n’è andata. Negli attimi dopo il trionfo della Pellegrini dei 200, tra i due c’è stato solo un abbraccio, niente baci, “perché solo lui sa quanto abbiamo sofferto e pianto la sera del quarto posto a Rio”, ha ricordato Federica. La pausa di riflessione è stata il preambolo dell’addio, adesso sono lontani. Magnini è a Pesaro, con la sua famiglia, Federica nuota a Mosca.
Due volte campione del mondo sui 100sl, uomo immagine del nostro nuoto, volto della tv, capitano azzurro e per tanto tempo il fidanzato di Federica Pellegrini, Re Magno sembra davvero prossimo all’addio. “Voglio pensarci su”, ripete. “Se vorrò rimanere in acqua, voglio farlo con un obiettivo chiaro e plausibile. Non avrebbe senso continuare a gareggiare per puntare a un’ennesima medaglia europea”. Quali alternative? Allenatore oppure dirigente. Può essere. “Ho già in mente un percorso, ma prima voglio riposare, parlare con la mia famiglia e metterlo bene a fuoco”, è il pensiero di Magnini.
Martedì prossimo Federica e Filippo saranno ancora insieme ma solo per il nuoto. Lei in vasca per l’ultimo 200 contro la Sjostrom, a Roma; lui ai microfoni di Fox Sports a commentare la gara della ex. L’amore passa, la vita va avanti.
Daniela Dal Lago