martedì 5 settembre 2017

Pierfrancesco Campanella ci da’ la ricetta dell’amante perfetta!

Sono terminate in questi giorni a Roma le lavorazioni definitive del cortometraggio “L’amante perfetta”

che segna il ritorno dietro la macchina da presa del regista Pierfrancesco Campanella, dopo un periodo nel quale si era dedicato prevalentemente alla produzione cinematografica. 
Si tratta di un’opera di genere grottesco-surreale, particolarmente originale e fuori dagli schemi. Autore del soggetto è Lorenzo De Luca, in passato sceneggiatore di molte pellicole campione d’incasso, tra le quali molti “cine-panettoni” con Boldi e De Sica. La sceneggiatura è invece firmata da Campanella con lo stesso De Luca. La trama del corto è un pretesto per presentare in chiave satirica la società di oggi, dove la fanno da padrone solitudine e incomunicabilità, grazie all’uso sconsiderato di telefonini e pc. Una società nella quale paradossalmente anche un ragno velenosissimo può essere considerato meno “pericoloso” della nostra compagna o del nostro migliore amico. Le riprese sono state effettuate prevalentemente in interni nell’abitazione del noto artista Mario D’Imperio, che ha anche fornito molte sue opere pittoriche come elementi scenografici, impreziosendo così la suggestiva fotografia di Roberto Meddi.

L’art-director del lavoro è Stefano Giovani, mentre le musiche originali le ha elaborate il giovane musicista italo-francese Alfredo Bonomo. Il montaggio è stato effettuato da Aniello Grieco, mentre il responsabile del missaggio è Gianfranco Tortora. I principali interpreti sono Nicholas Gallo (figlio della bellissima Mirca Viola), Alessia Piovan (splendida top model internazionale, da qualche anno anche attrice), Magda Lys (a sua volta fotomodella dallo sguardo molto intrigante). Inoltre il film si avvale della speciale partecipazione di Massimiliano Toti, già vice-campione mondiale di body building. “L’amante perfetta” verrà presto presentato in anteprima in alcune importanti manifestazioni cinematografiche. Prevista anche l’uscita in sala in abbinamento a un lungometraggio diretto dallo stesso Pierfrancesco. Produce Angelo Bassi per Mediterranea Productions.

Foto di scena di Laura Camia.

      Giò Di Giorgio