giovedì 9 novembre 2017

KOOL & THE GANG “GLI AMERICANI A ROMA SIAMO NOI” UN CONCERTO DA NUMERI UNO INSIEME A FRANKIE & CANTHINA BAND SOLD OUT ALL'ATLANTICO DI ROMA.. Dal Ns inviato speciale Angelo Martini

Un concerto da Number One, all'Atlantico di Roma strapieno di gente da far venire i brividi per un sold out di oltre 2.500 fan. 

Già dalle prime battute il suono dei grandi maestri Kool & The Gang ci fa volare per circa due ore, nella disco-funk degli anni 70/80. L’intramontabile band di Robert Bell fenomeno del basso detto Kool "Fico", Ronald Bell, George Brown, Dennis Thomas, Micheal Ray che hanno fatto la storia della musica mondiale del funk r’n’b e soul ai quali le nuove generazioni si inspirano come il giovane Bruno Mars ed tanti altri.
Apertura del concerto affidata agli strepitosi Frankie & Canthina Band specialisti della Funky dance music, tra le migliori band italiane ed europee che sfoderano dei classici mondiali, e poi a fine concerto Frankie viene invitato ad unirsi con tanta emozione ai Kool & The Gang, per le battute finali. I Kool ballano, si divertono, cantano tutto in modo essenziale, 11 elementi una vera big band: sincopati, swing, stop meravigliosi, armonie che solo gli americani sanno inventare rimanendo comunque nel sistema tonale! Un concerto unico per i fortunati presenti, con l’eccellente produzione del DuePuntoZero di Andrea Dadamo, locale per i concerti molto innovativo di Pomezia, con la direzione artistica di Massimiliano Caroletti.

I Kool esordiscono con la meravigliosa Ladies Night, la song “Celebration”, dal titolo talmente forte che Rai Uno non può fare a meno di titolare il programma musicale che sta andando in onda in prima serata, la ballad "Joana" dell'83, ed un finale con la Top" Get down on it", facendo cantare in modo responsoriale tutti i fan dell’Atlantico in delirio. La stessa canzone tra l'altro cantata spesso da Mike Francis nei suoi concerti, e poi incidendo una stupenda Take my heart, con Frankie & Canthina band per i 20' anni di carriera del gruppo.

Camerini presi d’assalto per un originale meet and greet dedicato ai fan con gli album in mano per farsi fare dei preziosi autografi e dei selfie ricordo sui album storici come “Wild and peaceful”, The Spirit of the Boogie, per un totale di oltre100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Una particolarità da sottolineare, tutti i componenti dei Kool, ad inizio serata, sono usciti fuori dai camerini per ascoltare molto compiaciuti, portando il ritmo annuendo con la testa e battendo il piede, il sound di Frankie Lovecchio voce leader dei Frankie & Canthina Band accompagnato da fuoriclasse: il M° Massimo Idà' keyboards & background voce, Fabio Sinigaglia, guitar & background voce, Marco Iannarilli bass, Marcello Surace drums, Giancarlo Ciminelli trumpet, Franco Marinacci sax, che hanno eseguito alcuni successi internazionali: The glow of love ( Luther Vandross ), Let the music play (Barry White), I'm your boogie man (Kc & the sunshine Band), Sing a song (Earth Wind & Fire), Don't stop till you get enough ( Micheal Jackson).

Ospite d’eccezione la bellissima Eva Henger, a cui i Kool hanno dedicato la song Cherish, per il suo compleanno festeggiato nel privè davanti ad una torta con sua figlia Mercedesz Henger sempre di più in ascesa come presentatrice top, l’amica del cuore la stilista Renè Komjati, Patriza Pellegrino, Piero Genuardi, Gianluca Branco e Manila Boff di uomini e donne, Massimo Rastelli ex allenatore del Cagliari, Alessandro Mazzini. Il concerto è stato presentato dal carismatico show man disco romane Paolo Pasquali in arte Doctor Vintage, con al seguito le belle ballerine modelle Monica Krystal e Wendy Stuart della Ipnotic Fashion Agency di Johnny Zampa e Claudio Lippi, con gli applausi del musicista Angelo Martini attualmente in promozione con una nuova versione di Survivor grande successo degli anni 80 di Mike Francis, Booking Agency by Subside Records di Vanni Giorgilli coordinatore il Dj producer internazionale Nick Peloso, alcuni dirigenti della SS Lazio, l’arrangiatore dallo stile americano il M° Carlo Gigante, il cantante Massimo Nardi, e tanti altri per i bellissimi scatti del fotografo Claudio Martone.
Un concerto che sicuramente verrà ricordato nella storia della Capitale, che ha un cuore musicale nero, che pullula di musicisti eccellenti dallo stile americano, come i nostri Frankie & Canthina Band, che con la loro musica e i loro concerti hanno mantenuto viva la cultura della musica americana e non solo, suonando ogni settimana nei club romani ed italiani, e stasera dividere il palco con i maestri Kool & The Gang è un emozione pura per tutti noi, per trasmettere ancora adesso anche ai giovani contemporanei, l’emozione della grammatica del Funky, della musica Koll, perché in questa splendida serata gli “ Americani a Roma adesso siamo anche noi”.