lunedì 18 giugno 2018

Carosello storico dei Rioni di Cori. Palio “Madonna del Soccorso” Si rinnova il grande evento culturale della cittadina lepina. La nostra rivista ci sara'.

Ritorna anche quest'anno, nella cittadina di Cori, fiore all'occhiello dei Monti Lepini, a ridosso dei Castelli romani, il prestigioso evento artistico e culturale Carosello storico dei rioni di Cori, “Palio Madonna del Soccorso". 

La kermesse si aprira' con la tradizionale cena propiziatoria Sabato 23 giugno, presso le Taverne dei 3 Rioni del paese: Porta Ninfina,Porta Romana e Porta Signina, con Priori e Priore che daranno il benvenuto ai contradaioli.
Domenica 24 Sfilata in costume rinascimentale e Corsa all'anello dei Cavalieri per la disputa del Palio “Madonna del Soccorso” Le porte resteranno aperte ogni fine settimana e sino al secondo Palio che si svolgerà' sabato 28 luglio nella suggestiva cornice serale dello Stadio di Stoza preceduta dalla cena propiziatoria del 27 luglio 2018.
Roselyne Mirialachi e Conny Caracciolo

I Priori giureranno nella storica chiesa di Sant'Oliva Sabato 16 Giugno 2018 alle ore 21,00 con Cerimonia solenne. www.inciucio.it, presente alla serata inaugurale con il suo editore Gio' di Giorgio e tutto lo staff, seguira' l'evento .

Guest stars dell’evento direttamente da “GoggleBox” su Italia1 Roselyne Mirialachi e la cantante Samantha Innocenti in arte Naira, la quale si esibirà con dei suoi editi.

Breve storia del Palio e del Carosello Ideato nel 1937 dall'Opera Nazionale Dopolavoro, dall'Ente Provinciale Turismo di Littoria e dal Comune di Cori trae la sua origine dai festeggiamenti che si tenevano in onore della Madonna del Soccorso apparsa in Cori nel 1521, e di S. Oliva, patrona della Città fin dal XII secolo.
La cantante Naira

La prima festa cade nella seconda domenica di maggio e quella di S. Oliva la prima domenica di agosto. Nel 1992 il Comune di Cori ha istituito un Ente apposito (ENTE CAROSELLO), che si occupa in modo permanente della preparazione del Palio che si svolge due volte l'anno. Questa rievocazione storica è capace di trascinare al massimo entusiasmo lo spettatore e i partecipanti, grazie allo spirito agonistico con il quale i tre Rioni o Porte della città: Ninfina, Signina, Romana si contendono il "Palio" dell'anello.

Presentazione dei Priori La manifestazione con i costumi del XVI secolo si compone di circa 400 figuranti, divisi in quattro gruppi in rappresentanza della Comunità e delle tre Porte. In una fantasmagoria di splendidi costumi e di colori il corteo si snoda per le stradine medievali di Cori imbandierate, dove al massimo dell'eccitazione agonistica si dà inizio alla corsa dell'anello. I cavalieri in corsa dovranno infilare gli anelli, 3 cm di diametro, con un pugnale e si aggiudicherà il palio la "porta" che avrà totalizzato più anelli.

Si tratta di una gara di destrezza e abilità, nella quale è determinante l'affiatamento uomo-cavallo. I festeggiamenti continueranno fino a tarda notte nei rioni e nelle taverne per l'occasione approntate, fra le grida, i canti e le abbondanti libagioni dell'ottimo vino di CORI. Il corteo storico è composto dal gruppo della Comunità e dai tre gruppi delle porte (Rioni): Ninfina, Romana e Signina. Ognuna delle tre Porte è caratterizzata da un motto, da colori e da uno stemma. PORTA NINFINA “Viribusunitis”, ha i colori rosso e blu e nello stemma un castello con un ponte; PORTA SIGNINA “Excelsior", ha i colori giallo e verde e nello stemma un monte; PORTA ROMANA “Per aspera ad astra", è caratterizzata dai colori giallo e celeste e nello stemma c'è un arco con una freccia. 



La COMUNITA' DI CORI, che nel Corteo precede sempre le tre Porte, è contraddistinta dai colori rosso e giallo e nello stemma comunale è rappresentato il Leone Rampante.

I priori di quest'anno sono: PORTA ROMANA. Priore Massimiliano Pistilli -- Priora Antonella Quattrocchi!!!! PORTA SIGNINA: Priore Emanuele Rizzo -- Priora Simona De Lillis PORTA NINFINA Priore Antonio De Angelis -- Priora Annamaria Nardocci 



Ufficio stampa Giò Di Giorgio

     

Emilio Magliano