mercoledì 29 agosto 2018

Gli eventi dell’Isola del Cinema chiudono in bellezza con Campanella & company


Si è conclusa all'Isola del Cinema, a cura della dinamica organizzatrice Francesca Piggianelli, in collaborazione con  Giovanni Fabiano, una stagione ricca di eventi e di  incontri speciali col nuovo cinema italiano, la musica, lo sport, il sociale e la presentazioni di numerosi libri. 

In particolare, nel corso della serata finale, nella Sala Cinelab, è stato presentato con grande successo di pubblico il cortometraggio “Helle inside”, sulla tematica della ludopatia, alla presenza del regista Gastone Biwolè e del produttore e Presidente della comunità somala Mauro Barone, oltre a parte del cast. 



Così come ha riscosso molti consensi il documentario “Tizzo: storia di un grande campione”, diretto da Alessio Di Cosimo, dedicato al boxer Emiliano Marsili, presente alla proiezione col compositore Paolo Costa. Ma a divertire di più gli spettatori della affollatissima sala è stato sicuramente il corto “Pensiero Giallo”, una originalissima black-comedy, diretta da Pierfrancesco Campanella, con protagonisti la spumeggiante Luciana Frazzetto e il sempre bravo Gianni Franco, coadiuvati, in ruoli minori, da Chiara Campanella e Matteo Campanella, nipoti del regista. L’opera di Pierfrancesco era stata visionata in privato nella sala di proiezione della villa della stessa Frazzetto, qualche settimana fa in occasione della festa di compleanno dell’attrice. 

In quella occasione gli ospiti si erano letteralmente sbellicati dalle risate. Riproposto in una sede ufficiale come l’evento all’Isola del Cinema, il lavoro di Campanella ha nuovamente confermato il forte impatto sul pubblico, lasciando presagire altre soddisfazioni in vista per il bravo autore romano, di origini russo-pugliesi. Un tripudio di applausi scroscianti si è abbattuto su Campanella e i suoi attori in sala. Da segnalare la presenza anche di Aniello Grieco,  direttore della splendida fotografia di “Pensiero Giallo”, oltre che del montatore Francesco Tellico, del responsabile del suono Gianfranco Tortora, dell’aiuto regista Michele Catelani e del videomaker Alessandro Maggiolo, che si è occupato della realizzazione dei vari “dietro le quinte”. 

Numerosi colleghi di Campanella e vip vari sono intervenuti a questa interessantissima serata finale, dalle bellissime Mirca Viola, Elisabetta Viaggi, Gioia Scola e Isabel Russinova (quest’ultima accompagnata dal marito, il produttore Rodolfo Martinelli Carraresi) all’ingegnere informatico Paolo Reale, presenza fissa al programma tv “Quarto grado”. 

Dall’agente cinematografica Franca Di Meglio agli attori Jano Di Gennaro, Roberto Posse e Alex Partexsano, dal produttore Massimo Esposti alla pittrice Ester Campese col compagno Riccardo Bramante, dalla regina del jet-set Mara Keplero, il giornalista Giò Di Giorgio, agli sceneggiatori Domenico Malan e Antonio Lusci. Ed inoltre il giornalista Maurizio Pizzuto di “Prima Pagina News” con la moglie Roberta Cavallari, l’apprezzato musicista Eugenio Tassitano, lo storico direttore delle luci Roberto Girometti, l’imprenditore Giuseppe Grazioli, l’avvocato Clara Palesse, Cinzia Hall,l'imprenditore Giancarlo Casani con Anna Iannucci della BeWell, Gianpaolo Lupi e tantissimi altri.  

(photo by Aldo D’Ambrosio)

   
Daniela Dal Lago