giovedì 16 maggio 2019

AL SENATO IL CONCERTO DEL M° VINCE TEMPERA CHE HA CELEBRATO LA DOLCE VITA


Le grandi Musiche da film  da “La Dolce Vita” di Federico Fellini a “Kill Bill” di Quentin  Tarantino


Nella Sala Koch di Palazzo Madama, gremita di pubblico, si è tenuto  il Concerto 
"La Dolce Vita - Le grandi Musiche da Film da “La Dolce Vita” di Federico Fellini a “Kill Bill” di Quentin Tarantino", organizzato   dall'Associazione Naschira su iniziativa di  Barrett International Group, con il Patrocinio del Senato della Repubblica e con il contributo della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele. 

Emozioni e anche un po' di nostalgia quando dal pentagramma le note suonate dai musicisti hanno dato vita a melodie fantastiche che hanno rievocato la Dolce Vita. Alla direzione e al pianoforte il M° Vince Tempera, accompagnato dall’Ensemble “Umberto Giordano”, quartetto d’Archi composto da: Marcello De Francesco (1°violino), Pantaleo Gadaleta (2° violino), Dino De Palma (viola), Luciano Tarantino (violoncello).  L’evento è stato condotto da Virginia Barrett.

Applausi scroscianti fin dalla prima nota del tema di Nino Rota “"La Dolce Vita" e poi, ancora, “La strada", "8 e mezzo", "Il Gattopardo", "Il Padrino" e poi di Ennio Morricone Temi da "Giù la testa", "Metti una sera a cena" e "C'era una volta il west". Inoltre Temi originali tratti dalle colonne sonore composte dal M° Vince Tempera tra i quali “7 Note in nero” usata da Quentin Tarantino nel suo famoso Film “Kill Bill”.  Il Concerto è stato impreziosito da omaggi a Totò,  Stelvio Cipriani,  Luis Bacalov, Riz Ortolani e da aneddoti raccontati dal M° Vince Tempera e brevi monologhi recitati da Virginia Barrett.

Un tuffo nel passato per riascoltare i brani più famosi delle grandi colonne sonore di tutti i tempi. Un'occasione che ha trasportato nei ricordi dei periodi più belli del Cinema Internazionale tutti gli ospiti, intervenuti numerosissimi: in primis il Senatore Francesco Maria Giro, che ha voluto l’evento in Senato. Poi: Francesca Rettondini, Alma Manera, Antonella Angelucci, Maria Teresa Battaglia, attrice cara a Federico Fellini, Adriana Bruni, figlia del grande maestro Sergio Bruni, l’attore Francesco Forte, Cristina Sciabbarrasi, Sara Pastore (soprano-attrice figlia di Aichè Nana). 

E al momento della proiezione delle immagini del film “Anna”, che ha visto come protagonista Silvana Mangano, il maestro Vince Tempera ha coinvolto nella presentazione la figlia Veronica De Luarentiis, presente in sala, che non ha potuto frenare un momento di grande emozione. 

Tra gli ospiti, ancora: Giovanni Pallotta, maestro orafo autore dei preziosi riconoscimenti al M° Vince Tempera e al senatore Francesco Maria Giro, Conny Notarstefano, Miss World Italy 2017 e Miss Rossonera 2014, Erica De Matteis, Miss Universe Italy 2018. Ad accogliere gli ospiti bellissime le modelle di Miss Universe Italy che indossavano preziose creazioni a Tema di Lara Roggi Atelier.
Il Concerto si sposterà in tour a partire dal 22 Maggio con la Prima tappa al Teatro “Umberto Giordano” di Foggia.


Ufficio Stampa: Ennio Salomone

Daniela Dal Lago