Terza edizione
per LA VENDEMMIA
DI ROMA, l’appuntamento esclusivo che abbina il buon
gusto all’esperienza condivisa nell’ambito di vino e moda.
Nata come
versione capitolina del format milanese di Via MonteNapoleone, la
manifestazione celebra il connubio tra il mondo della moda e del vino,
due pilastri del Made in Italy, e vede coinvolti per il terzo anno
consecutivo i grandi marchi del lusso e le più prestigiose cantine
nazionali e internazionali, con la partecipazione dei migliori
ristoranti e degli hotel 5 stelle lusso.
Organizzata con
il patrocinio dell’Associazione di Via Condotti, La Vendemmia di Roma
avrà luogo quest’anno nel centro storico della Capitale tra Via
Condotti, Piazza di Spagna, Via Borgognona, Piazza San Lorenzo in
Lucina, Via Bocca di Leone, Piazza San Lorenzo in Lucina e Via
Fontanella Borghese.
Palazzi storici,
boutique, ristoranti e hotel 5 stelle lusso apriranno le porte agli
ospiti della Vendemmia coinvolgendoli nelle attività previste. Molte
sono infatti le nuove proposte messe in piedi quest’anno da Andrea Amoruso Manzari,
organizzatore dell’iniziativa e ideatore di alcuni format al suo
interno, che afferma:
“La Vendemmia vuole essere un motore trasversale di condivisione
affinché, nel più importante e ricco scenario artistico del mondo, gli
operatori professionali del distretto del lusso possano offrire
esperienze gourmet, fashion e design incentivando il turismo nazionale
ed internazionale.”
Si comincia Lunedì 14 ottobre
con un importante momento formativo riservato agli Store Manager, al
Management e alla forza vendite dei brand presenti sul territorio. Sarà
organizzata in questo contesto, con materiale didattico integrato, una
giornata dedicata a temi utili per integrare e arricchire l’approccio
della vendita verso una tipologia di clientela selezionata. Verranno
infatti affrontati argomenti tecnici, statistici, comportamentali e
funzionali indispensabili per migliorare le performance di vendita e di
servizio alla clientela internazionale. Il Sell training
si svolgerà dalle ore 17.30 al Grand Hotel Plaza, location
partner della Vendemmia; al termine dell’incontro seguirà un cocktail
privato per tutti i partecipanti.
Martedì 15
ottobre, unicamente per
gli sponsor o per chi avrà aderito alle VLE (VIP Lounge Experience),
verranno organizzate diverse experience dedicate allo shopping al vino
o al tartufo. Per un massimo di 40 persone saranno organizzate Shopping
Experience presso alcuni luxury brand offrendo cocktail di benvenuto e
visita privata in spazi esclusivi. La Wine e la Truffle Experience
avranno luogo invece in specifiche lounge selezionate esclusivamente
per gli sponsor dove gli ospiti potranno degustare privatamente i
pregiati vini del Comitato dei Gran Cru o immergersi in un’esperienza
multisensoriale per imparare a riconoscere e apprezzare il tartufo.
Altra serata
esclusiva e rigorosamente ad inviti è la Cena di Gala placée,
riservata ad imprenditori, esponenti di spicco dei brand e sponsor
aderenti alla manifestazione, che avrà luogo mercoledì 16 ottobre
presso Palazzo Albani del Drago sede dello Studio Legale Gianni,
Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, secondo location partner
della Vendemmia.
Giovedì 17
ottobre sarà la volta
dell’evento “clou” della Vendemmia, una grande ed esclusiva festa “made
in Italy” che quest’anno vedrà coinvolte oltre 80 fashion boutique,
numero in rilevante crescita rispetto al passato, che ospiteranno i
convenuti in orario serale per presentare le ultime collezioni e far
conoscere e degustare alcune tra le più prestigiose cantine vinicole
italiane associate al Comitato
dei Gran Cru d’Italia. Quest’anno, inoltre, si
aggiungeranno anche i brand del lusso di Fiumicino grazie ad un accordo
siglato da Andrea Amoruso Manzari con Aeroporti di Roma per organizzare la Vendemmia
nel Terminal E del Leonardo da Vinci declinando il
format della Vendemmia e portando il numero totale dei marchi del lusso
aderenti a oltre 100.
Novità totalmente
riservata ai “millennials” è Vendemmia
Young (dress code “Colorful Night”), un party esclusivo
dedicato al target high level dei millennials e dei trentenni che
proprio il 17
ottobre, dopo i cocktail delle boutique del centro di
Roma, vedrà organizzare alla Casina Valadier, terzo location partner
della Vendemmia, una serata con open bar, DJ Set organizzato da RDS
Dimensione Suono Soft (media partner de La Vendemmia di
Roma), live performance, lounge privata ed esclusiva dove far scoprire
ai giovani, l’arte del buon bere improntata alla qualità e senza
eccessi.
Il 18 e il 19 ottobre
l’esperienza continua: durante i normali orari di apertura, le Boutique
aderenti garantiranno alcuni benefit ai clienti in possesso della Vip Card,
quali un tasting dei migliori vini, espressione della casa vinicola
partner della boutique, l’opportunità di ricevere i propri acquisti
direttamente in hotel/casa, un sales assistant dedicato e la
possibilità, su richiesta, di fare shopping oltre l’orario di apertura.
Questa edizione
della Vendemmia vede su iniziativa dell’organizzazione romana della
Vendemmia, una importante collaborazione con Class Editori e Gambero Rosso
con cui è stata realizzato una rivista dedicata alla Vendemmia in
3 lingue (inglese,
cinese e italiano) con diffusione nazionale e
internazionale (30 paesi) che verrà distribuita in tutti gli
hotel di lusso, nei negozi, nei ristoranti e in aeroporto a Fiumicino.
Per tutta la
settimana, inoltre, i
ristoranti più esclusivi del centro di Roma creeranno particolari menù,
con focus sul vino, e proporranno una degustazione speciale di vini
selezionati al bicchiere, mentre clienti ed ospiti
degli hotel 5 stelle lusso aderenti avranno la possibilità di gustare
dei menù “ad
hoc” che prevedono abbinamenti enogastronomici ed
usufruire di pacchetti
esclusivi di accoglienza, una ulteriore iniziativa atta
a incrementare l’afflusso turistico nazionale e internazionale.
|