mercoledì 6 ottobre 2021

Mostra personale del Maestro ATHOS FACCINCANI Sporting Club Due Ponti: dal 9 ottobre al 14 Novembre PONTI DI LUCE

 

Il “Maestro del colore” espone 30 oli su tela di rara fattura Vernissage sabato 9 ottobre alle ore 18 alla presenza dell’Artista che torna a Roma dopo il successo della sua rassegna al Vittoriano 

Dopo il successo della sua mostra antologica al “Vittoriano” (Ottobre 2005), torna a Roma il Maestro Athos Faccincani in un luogo dove la cultura sportiva alberga da anni: infatti, lo Sporting Club Due Ponti ha creato un format ad hoc - “Due Ponti… e a capo / Cultura in movimento” - per unire due tra le essenze principali della nostra esistenza. Il titolo della personale di pittura del “Maestro del colore” reca, dunque, un titolo non occasionale - “Ponti di luce” - che rispecchia, comunque, ampiamente la produzione più recente del quotato Artista di fama e livello internazionali. Nasce, così, una rassegna pittorica dedicata alla luce, alla vita e al colore rielaborati nei paesaggi fioriti di Athos Faccincani: una trentina di opere olio su tela, di vario formato, faranno mostra di sé in via Due Ponti 48/a da sabato 9 ottobre a domenica 14 Novembre 2021, tutti i giorni (orario continuato 9-19, ingresso libero). Il vernissage avrà luogo sabato 9 Ottobre alle ore 18 (via dei Due Ponti 48, tel. 06.3339360), alla presenza dell’Artista e di molti personaggi della cultura e del mondo dell’imprenditoria, oltre a un nutrito gruppo di collezionisti e mecenati dell’arte contemporanea, accolti dai Presidenti dell’elegante Circolo sportivo romano, Emanuele e Pietro Tornaboni. Athos Faccincani è nato a Peschiera del Garda il 29 Gennaio 1951. Negli anni ‘70 il giovane artista comincia a farsi notare per l’intensità espressiva delle sue figure: gli viene così commissionata una mostra sulla Resistenza presso la Gran Guardia di Verona che gli frutterà la Medaglia di Cavaliere della Repubblica consegnatagli dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini. 

Nel 1980, dopo un profondo cambiamento interiore, Faccincani si lascia ispirare dalla Natura che diventa protagonista indiscussa della sua pittura che ormai ha conquistato sia l’amore del pubblico sia l’attenzione della critica grazie ai colori vivaci e inconfondibili, dove la luce e il sole, testimoniando gioia e serenità, concorrono al recupero dei valori interiori. Da allora l’ascesa del Maestro del Colore si è estesa ben oltre i confini nazionali, tra le sue esposizioni internazionali più importanti quelle di New York, Boston, S. Antonio, Miami, San Francisco, Chicago, Los Angeles, Londra, Vienna, Tokyo, Madrid, Zurigo, Amburgo, Monaco, Sofia, Hong Kong, Singapore e Montecarlo. Innumerevoli anche i premi di cui è stato insignito durante la sua quarantennale carriera, fra gli ultimi il Premio Personalità Europea consegnatogli a Roma e il Leone d’Argento al Narnia Festival. La personale del Maestro Athos Faccincani allo Sporting Club Due Ponti è curata dal dott. Gianluigi Bettoni (Info: g.bettoni@athosfaccincani.it +39 334.6658612). 

  UFFICIO STAMPA: Marino Collacciani Info: +39 338.7146750 m.collacciani@gmail.com

                                                            Giò Di Giorgio