lunedì 17 gennaio 2022

TOMMASO AGNESE APOCALISSE DI UN CYBERNAUTA AUGH! EDITORE DAL 30 NOVEMBRE IN TUTTE LE LIBRERIE

 

APOCALISSE DI UN CYBERNAUTA, è un libro che indaga il mondo del sesso 2.0 attraverso la lenta discesa negli inferi del giovane protagonista Riccardo, trentenne promettente pittore milanese che, nel tentativo di riempire le sue voragini esistenziali e di dare un senso alla propria vita, rimane intrappolato e assuefatto a chat erotiche e sesso virtuale. 

Il volume, in libreria dal 30 novembre e sequel del precedente romanzo d’esordio di Agnese “Diario di un Cybernauta” diventato in breve tempo un piccolo caso letterario, è il racconto ma anche la testimonianza di come le applicazioni e i social hanno profondamente cambiato le relazioni umane il modo di rapportarsi alla sessualità come nel caso del protagonista che di fatto, attraverso internet, fugge da qualsiasi legame reale per non mostrare le proprie fragilità. 


Ma Riccardo non è certo il solo. Sono in molti oggi che, approfittando dello schermo e della tecnologia liquida, diventano dei viaggiatori del “sesso estremo”. Alla continua e affannosa ricerca dello scatto più cool e della frase a effetto, nessuno è più se stesso ma solo “ciò che vorrebbe essere”. 

Campione dell’edonismo in un mondo fatto solo di apparenza e bugie, Riccardo è oramai ridotto a un “nickname” che viaggia in rete da una vita fasulla ad un’altra, che incontra sconosciute tra shooting fotografici, festini, sesso e alcool. Apocalisse di un Cybernauta è un vortice che vi trascinerà nel baratro insieme al suo protagonista, una decostruzione ai minimi termini di un uomo divorato dai propri demoni, fra donne meravigliose, continui limiti da superare e la consapevolezza di essere incatenato a una giostra con telecamere che non si spengono mai.

Tommaso Agnese è nato nel 1983, ha conseguito la laurea in storia e critica del cinema. dopo esperienze come creative producer di serie televisive, attualmente è managing director della società internazionale di distribuzione Direct to digital e manager del magazine Fabrique Du Cinéma. 


Come regista e sceneggiatore ha realizzato due film per il grande schermo: Paranormal Stories e Mi chiamo Maya, prodotto da Rai Cinema. 
Ha scritto e diretto diversi spettacoli teatrali tra cui Verso Dante, Il professionista e SDC denaro contanti. Apocalisse di un Cybernauta è il suo secondo romanzo (edizione Augh!, pag 110, 13 euro). 

Ufficio stampa e comunicazione: 
Riccardo Ciccarese - riccardociccarese@hotmail.com - +39 333.6767280 
Chiara Giuria Cortese - chiaragiuriacortese@gmail.com - +39 340.3117900 

                                Giò Di Giorgio