martedì 19 aprile 2022

Sabato 23 e domenica 24 ATHOS FACCINCANI saluterà abitanti e collezionisti al Teatro del Pepe in via Valadier 36, a conclusione della sua mostra di pittura Il Maestro del Colore in Prati per il finissaggi della sua personale

 Considerevole successo di critica e di pubblico della rassegna protrattasi per un mese nella prestigiosa sede del Movimento Europeo “Fare Ambiente” Giovedì 21 il Segretario Generale della UIL, Pierpaolo Bombardieri visiterà la mostra alla presenza del prof. Vincenzo Pepe Finissage sabato 23 alle ore 17 alla presenza dell’Artista. Vin d’honneur e brani di musica classica eseguiti al pianoforte dal Maestro Aldo Azzari.
Fino a domenica 24 ingresso libero (9-18). L’arte pittorica del Maestro del Colore ha illuminato per un mese il quartiere Prati e si accinge a salutare abitanti e collezionisti romani nella due giorni - sabato 23 e domenica 24 Aprile - organizzata alla presenza del protagonista, il Maestro Athos Faccincani, che nello scegliere il Teatro del Pepe, in via Valadier 36/a ha simbolicamente alzato il sipario sulla Natura: l’elegante location della sua mostra personale è, infatti, la sede nazionale del Movimento Europeo Fare Ambiente. La rassegna comprende 30 oli su tela di pregevole fattura e potrà essere visitata a ingresso libero fino a domenica 24 Aprile, con orario continuato 9-19. 

Il giorno prima, sabato 23 alle ore 17, Vin d’honneur con accompagnamento al pianoforte di brani di musica classica, eseguiti dal Maestro Aldo Azzari. Per giovedì 21 è attesa la visita alla mostra del Segretario Generale della UIL, Pierpaolo Bombardieri, appassionato d’arte e della natura, da anni profondo conoscitore e ammiratore della produzione artistica e dell’impegno ambientalista di Athos Faccincani. La personale romana di Athos Faccincani - definito a pieno titolo dalla critica “Il Maestro del Colore” - presenta la produzione più recente e qualificata di uno dei pittori più apprezzati e accattivanti della scena artistica nazionale e internazionale che ha saputo squarciare le brume del suo Nord con i colori, le luci, i paesaggi solari di un’Italia abbagliata dalla sua sfolgorante bellezza.

Le tele di Faccincani esprimono così uno stile intenso e inconfondibile, con una pittura penetrante che cattura lo spettatore e lo induce a sognare una dimensione capace di restituirgli, a tutto tondo, un’armonia perduta o mai percepita. Il finissage del 23 e del 24 Aprile godrà di un saggio critico di presentazione del Prof. Vincenzo Pepe, già docente di Diritto pubblico comparato e Diritto dell'ambiente italiano e comparato presso l'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, altresì Presidente Nazionale del Movimento Europeo “Fare Ambiente”. Oltre a una recensione del Prof. Marino Collacciani, giornalista e scrittore, docente di Scienze della Comunicazione. Il vernissage vedrà, tra le altre, la gradita presenza del Presidente dell’Associazione Commercianti Prati Cola di Rienzo, Luca Esposito, nonché di personaggi rappresentativi del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’imprenditoria e del giornalismo. La pittura di Athos Faccincani descrive l’amore assoluto che l’artista nutre per la Natura e, come ricordato, si coniuga alla perfezione con la mission del Movimento “Fare Ambiente”, impegnato nella tutela dell’ecosistema per una migliore qualità della vita, nel salvaguardare il diritto delle generazioni future e affermare ideali senza estremismi: col realismo del fare e l’ottimismo della ragione, promuovendo il Patrimonio culturale e il Paesaggio quali beni e valori che appartengono all’umanità intera. 
 Note biografiche Athos Faccincani è nato a Peschiera del Garda il 29 Gennaio 1951. Negli anni ‘70 l’Artista si fa notare per l’intensità espressiva delle sue figure: gli viene così commissionata una mostra sulla Resistenza presso la Gran Guardia di Verona che gli frutterà la Medaglia di Cavaliere della Repubblica consegnatagli dal Presidente Sandro Pertini. 
Nel 1980 Faccincani si lascia ispirare dalla Natura che diventa protagonista della sua pittura che ormai ha conquistato l’amore del pubblico e l’attenzione della critica grazie a colori vivaci e inconfondibili, dove la luce e il sole, testimoniando gioia e serenità, concorrono al recupero dei valori interiori. Tra le sue esposizioni internazionali più importanti quelle di New York, Boston, S. Antonio, Miami, San Francisco, Chicago, Los Angeles, Londra, Vienna, Tokyo, Madrid, Zurigo, Amburgo, Monaco, Sofia, Hong Kong, Singapore e Montecarlo. Durante la sua quarantennale carriera innumerevoli i Premi conferitigli: tra gli ultimi il Premio Personalità Europea a Roma (dove ha esposto al Vittoriano nel 2005) e il Leone d’Argento al Narnia Festival. La personale del Maestro Athos Faccincani al Teatro del Pepe è curata dal dott. Gianluigi Bettoni (Info: info@athosfaccincani.it +39 334.6658612). 

 Ufficio Stampa: Marino Collacciani m.collacciani@gmail.com 338.7146

                                                                     Giò Di Giorgio