Tutor della sceneggiatura: Matteo Martone
Con
Tony Martone, Daria Neverova, Guglielmo Favilla, Daniele Coscarella, Tino Franco, Marcello Rossi, Desirée Giorgetti (attori)
Pietro Salemme, James Franco, Giacomo Bucolo, Lorenzo Ielapi, Stefania Ammirati, Giulio Arca, Gabriele Carchedi, Elpidio Esposto Gasparetti, Anna Maria Giacomelli, Alessandro Giacopetti, Angela Grassano, Marco Raponi, Vincenza Diana Ruffino, Francesco Scardigno, Marco Tonna, Paolo Zanolli (Laboratorio Cinema Centro Diurno)
Cinematografia: Filippo Genovese
Montaggio: Alessandro Cerquetti
Musica: kwaaui
Visual Designer: Tommaso Ragnisco
VFX: Luigi Cammuca
Costumi: Domitilla Montuori
Assistente Costumista: Federica Pavone
Trucco: Camilla Masci
Prodotto da Space Off srls
Co Prodotto da Morgana Studio e kwaaui.com
Organizzatore generale: Francesco Abonante
Direttore di produzione: Cristina Croce
Un progetto in collaborazione con
REGIONE LAZIO, COMUNE DI ROMA, ASL ROMA 1, AELLE IL PUNTO
Con la partecipazione di
BOOKCIAK, AZIONE!, LIBERAMENTE, CULTURASÌ, CINEMA FARNESE
Con il patrocinio di
ANAC, Associazione Nazionale Autori Cinematografici
Con il contributo di
BCC Roma
SCENA
via degli Orti d’Alibert 1 - Roma
Ingresso gratuito con obbligo di mascherina e prenotazione su
scenaweb.it
Sarà proiettato mercoledì 1° giugno alle ore 19:00 presso lo spazio SCENA di Roma il documentario “Percepire l’Invisibile” di Tino Franco. Una virtuosa esperienza terapeutica che potrà essere condivisa con la platea del nuovo spazio polivalente e polifunzionale della REGIONE LAZIO. La proiezione sarà introdotta dagli interventi del regista e dello sceneggiatore Matteo Martone.
Il film presenta la storia di un gruppo di utenti del Dipartimento di Salute Mentale al quale, a causa della pandemia, viene tolta la possibilità di ritrovarsi al Cinema.
Gli utenti, in pieno lockdown, decidono quindi di girare il cortometraggio che hanno scritto durante il laboratorio di sceneggiatura organizzato dall’associazione culturale NEL BLU STUDIOS, per raccontare l’indifferenza che avvertiamo tutti.
"Riuscire a realizzare questo film - afferma il regista - è stata l'opportunità far vivere l’esperienza di scrittura, coordinata da Matteo Martone, editor di RAI Fiction, e far seguire, agli utenti, rispettando i protocolli di sicurezza, la realizzazione del loro piccolo film, che ha un suo intrinseco valore etico e inclusivo".
Il documentario è il racconto della sfida raccolta dagli utenti di diventare Autori di una storia scritta con la macchina da presa. Un racconto personale che appartiene a loro come appartiene a tutti noi: l’uomo invisibile, un classico del cinema, diventa nel film un uomo invisibile alla ricerca di un lavoro, per ricordarci che chi non lo ha perde ruolo sociale e identità. "L’esperienza di scrivere e girare con gli utenti della ASL - continua Franco - è stata l'occasione per mostrare la vita e la creatività di persone che normalmente non vediamo o peggio non vogliamo vedere perché le consideriamo una minaccia per la comunità, perché tra tutte le disabilità quella mentale è quella che fa più paura". Il film è stato realizzato durante la pandemia Covid 19, e ripercorre le tappe del laboratorio nel quadriennio 2019-2022: dalle classi di scrittura creativa alla realizzazione del cortometraggio, fino alla proiezione dello stesso davanti alla platea attenta e partecipante del Cinema Farnese. L’ingresso è gratuito con obbligo di mascherina e di prenotazione ai seguenti contatti: via Whatsapp: 3668301304 telefono fisso: 0651685734 via mail: staffscena@gmail.com Maggiori informazioni sul docufilm al sito https://www.spaceoff.it/productions/percepirelinvisibile/
SPACE OFF srls
tinofranco@spaceoff.it
www.spaceoff.it
+39 339 8905 485
Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it
Giò Di Giorgio