giovedì 26 maggio 2022

Mostra personale di David Phoenix Pacetta: vernissage venerdì 3 giugno (ore 18) “Uman Commedia”, quando l’astrattismo diventa espressione pittorica della psiche La rassegna sarà aperta a ingresso libero fino a lunedì 14 con orario 10-13 e 16-20

 

“L’Uman Commedia” è l’originale titolo della prima mostra personale dell’artista David Phoenix (al secolo David Pacetta), già conosciuto e apprezzato all’interno di numerose “collettive” sia in Italia che all’estero. Curata dalla dott.ssa Flavia Sagnelli, la rassegna pittorica sarà inaugurata a Roma venerdì 3 giugno alle ore 18 presso la Galleria dei Miracoli, qualificata location in via del Corso 528, a pochi passi da Piazza del Popolo.
Le opere saranno esposte al pubblico, a ingresso libero, fino a lunedì 13 giugno, con orario 10-13 e 16-20. Nella sua pittura astratta, ma con uno sguardo concretamente rivolto alla vita terrena, l’Artista ci accompagna in un viaggio introspettivo e, attraverso le sue creazioni, percorre le tappe di un cammino interiore cui ogni essere umano è chiamato per raggiungere e riconoscere la propria identità: un viaggio sensoriale in grado di far risalire l’essere umano dal profondo e buio caos alla chiarezza della luce.
Insomma, quadri di vita che catturano l’attenzione e formano tasselli di riferimento alla propria esistenza, ganci utili e rassicuranti per risalire la china della verità attraverso un’introspezione severa, ma mai invasiva perché aperta e conciliante con le dinamiche personali. David Pacetta, alias David Phoenix, 39 anni, è uno psicologo clinico con una specializzazione nella branca dello sport. Il suo corso di studi e la sua spiccata sensibilità gli hanno consentito di fondere mirabilmente le proprie conoscenze scientifiche col mondo della rappresentazione pittorica. Il risultato è quello di un’espressione artistica emozionale e intima, frutto di una ricerca e di un’accurata analisi della psiche umana. 
La trasposizione tecnica dei caleidoscopici sentimenti espressi dall’Artista, è resa possibile da una tecnica che, partendo dal Puntinismo per arrivare all'Action Painting e al Pouring Painting, esprime essenzialità e pienezza, plasticità e geometria, delicatezza e prepotenza aprendo un nuovo varco alla contemporaneità artistica. Le pennellate dell’Artista, l’urgenza espressiva che lo porta a mischiare gli elementi, la dinamicità del colore nel suo stesso utilizzo portano alla luce moti dell’animo, rendono materica un’emozione, colorano pensieri e condizioni, conferendo tangibilità e massa a qualcosa che per definizione è etereo e fugace. “L’Uman Commedia è un viaggio, un invito a comprendere il senso, a volte nascosto e non immediato, della condizione umana e delle cose - ha affermato David Phoenix Pacetta - e il mio impegno artistico nasce da un sogno che diventa scopo di vita: percepire, capire per poi esprimere le emozioni e condividerle con chiunque voglia accoglierle attraverso la propria sensibilità”. 

  Ufficio Stampa: dott. Marino Collacciani 338.7146750 m.collacciani@gmail.com 

                                                                      Giò Di Giorgio