lunedì 12 settembre 2022

Pescara - Giovedì 15 settembre - Ore 20:00 ORFEO ED EURIDICE Interpreti: Sara Speranza e Gianluca Turchetta (Vitamina C) Musiche: T. Brinkmann, W. Gluck Elaborazione musiche live: Globster Drammaturgia e Regia: Anouscka Brodacz VILLA SABUCCHI - TORRE DEL BARDO

 

L'attualità di una storia come "Orfeo ed Euridice" torna a raccontarsi attraverso la danza nell'ambito della nona edizione di "Corpografie", in corso a Pescara. Giovedì 15 settembre, alle ore 20:00 presso Villa Sabelli (Torre del Bardo), Sara Speranza e Gianluca Turchetta dei Vitamina C balleranno su musiche elaborate da Globster in una performance diretta da Anouscka Brodacz che ne ha riconcepito la drammaturgia alla luce del trauma pandemico recente. La società contemporanea, piegata dall'isolamento e dalla lontananza, deve fare i conti con la difficoltà di ritrovare l'amore in un abbraccio, esattamente come la distanza tra i due giovani amanti celebrati dal mito li proietta in una continua ricerca di contatto che la sfrtuna allontana.

Equilibrio etereo e disequilibrio terrestre interpretati attraverso la danza, strumenti aerei e di giocoleria propri del circo contemporaneo sono gli ingredienti coreografici che segnano e sottolineano in questo spettacolo il profondo amore tra i due protagonisti in balia del fato avverso, oltreché un lavoro di ricerca sul movimento e armonia compositiva tra danza, testo e musica.

Considerata una delle storie più commoventi e strazianti, tanto da ispirare artisti e letterati di tutti i tempi, "Orfeo ed Euridice" emana il principio dell’amore che vede la donna come anima e bellezza da difendere e preservare a tutti i costi.

Alla base dell'operazione scenica, il  ritmo è scandito dall’alternanza elettronica di uno dei più innovativi sperimentatori sonori, Thomas Brinkmann, e dalla rievocazione dell'omonima opera lirica composta da Christoph Willibald Gluck. L’intimità dell’azione si ispira invece alle parole di Quasimodo e di Rainer Maria Rilke.

 

Prenotazioni e biglietti: +39 347 1643014

Info artistiche: +39 380 3322179

Il programma completo è sulla pagina FB di Corpografie

 

CORPOGRAFIE è una rassegna realizzata dal Gruppo Alhena con il sostegno del Consiglio Regionale di Regione Abruzzo, Fondazione Pescarabruzzo, Zanichelli ed Ecovox

Partners: Florian Metateatro, Gruppo E-Motion ETS, Liceo Coreutico di Teramo, Liceo Coreutico di Pescara, Associazione Ventottozerosei (festival CINEMATICA), Il Teatro a passo di Danza e Canova 22.

Media partner: Radio Parsifal.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Italia Nostra, LAAD e Artisti per il MATTA

CORPOGRAFIE

Anouscka Brodacz direzione artistica

Andrea Micaroni direzione tecnica generale e direzione artistica di Corpografie Off e Whireless

Antonio Lioci collaborazione tecnica Suono

Cristina Squartecchia Dansomanie

Emanuela D’Agostino organizzazione

                                                            Elena Mastracci organizzazione

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

                                             +39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

                                                                    Giò Di Giorgio