Per Alma Manera è un gradito ritorno all’appuntamento di Rai 1 per festeggiare il Capodanno che quest’anno si tiene a Reggio Calabria, ma che l’ha già vista ospite nelle edizioni passate, una tra queste, sempre da Reggio Calabria, dove ha duettato con Massimo Ranieri.
lunedì 30 dicembre 2024
ALMA MANERA OSPITE DELL’ “ANNO CHE VERRÀ” IL CAPODANNO DI RAI 1 In diretta da Reggio Calabria martedì 31 gennaio 2024
Il Comune di Cefalù adotta e rende fruibile gratuitamente a tutti i cittadini il Saggio “Femminicidio e Narcisismo Patologico: quale correlazione e come prevenire relazioni pericolose”
Il Comune di Cefalù, nella persona del Sindaco Prof. Daniele Salvatore Tumminello, adotta e rende fruibile gratuitamente a tutti i suoi cittadini, attraverso il sito istituzionale del Comune, il Saggio “Femminicidio e Narcisismo Patologico: quale correlazione e come prevenire relazioni pericolose” di Andrea Giostra e AA.VV., arrivato alla sua 5^ edizione pubblicata a novembre 2024 con i recenti aggiornamenti normativi a cura dei quattro avvocati coautori del Testo, tra i quali il cefaludese Avv. Luigi Spinosa.
Sindaco Di Cefalù prof.Daniele Salvatore Tumminiello |
Il Famoso attore Franco Nero riceve una onorificenza
Il mitologico Franco Nero, il divo della porta accanto conosciuto e amato in tutto il mondo ma che è rimasto sempre umile e disponibile con tutti, ha ricevuto una graditissima “onorificenza”: un attestato di simpatia come “amico del Policlinico Agostino Gemelli e dell’ospedale Fatebenefratelli sull’Isola Tiberina, per aver partecipato da anni con la press agent Patrizia Brandimarte all’allestimento dell’enorme albero di Natale grondante pupazzi della Disney e alla consegna dei doni ai piccoli malati oncologici”. L’happening si è svolto nel nuovissimo “La ménagère”, delizioso risto-bistro-salotto-emporio e biblioteca nato sulle ceneri del “Gilda” di via Mario de’ Fiori.
sabato 21 dicembre 2024
Roma si riscopre colta - Il “Salotto Letterario Tevere” apre una finestra sulla storia
Il Conte Carlo Piola Caselli (scrittore) con i
cofondatori del Salotto Letterario Tevere Carlotta Ghirardini e Paolo
Dragonetti de Torres Rutili.
La cultura si ritrova a salotto a Roma, a due passi da via Veneto, radunando poeti, scrittori, giornalisti, artisti di teatro e cinema, pittori e musicisti per restituire alla città il ruolo colto di una Capitale ricca di una storia dimenticata. Così, ripristinando l’antico veicolo della tradizione orale, passi inediti di una narrazione sfuggita ai libri, trova nuova linfa e vita eterna nel corso di incontri. Con l’interazione protagonista e l’interesse, unito a una curiosità crescente, pronto a generare nuovi temi da approfondire. È questo lo scenario naturale, quanto mirato e ricercato, del “Salotto Letterario Tevere” nel quale prendono vita le riunioni a tema, con la regìa precisa e coinvolgente dei due co-fondatori, Carlotta Ghirardini e Paolo Dragonetti De Torres Rutili, protagonista, tra le varie iniziative, del Premio Pushkin: da quindici anni i due protagonisti dell’iniziativa restituiscono nuova linfa a Roma lungo il solco della costante riemersione di una cultura altrimenti destinata a restare inesplorata.
Il Soprano Anna Bruno |
Contribuendo in maniera determinante a porre rimedio alle tante crepe che i gestori del nobile selciato dalla Città eterna continuano ad ignorare. Insomma, qualche buca in meno può permettere alla cultura della Capitale di riprendere un cammino produttivo e meno impervio. A conclusione del ciclo accademico 2024, il “Salotto Letterario Tevere” - con il patrocinio della Shelley Keats House - ha presentato la serata di chiusura del ciclo di incontri dedicati al bicentenario di Lord Byron. L’occasione è stata propizia per annunciare due anteprime: l’uscita dell’antologia “ArteAnime i paesaggi dell’anima” e quella dei poeti russi contemporanei, tradotta in italiano.
I cioccolatini del Salotto Letterario Tevere. |
Ma anche per ragguagliare sugli imminenti appuntamenti dei Salottieri, come la Tosca di Puccini al Teatro Petrolini con protagonista il celebre Soprano Anna Bruno: è stata proprio lei ad aprire l’incontro di dicembre del Salotto Letterario Tevere eseguendo "O Bolt Night", “Sì, mi chiamano Mimi”, “Tu che m'hai preso il cuor”. Hanno partecipato all’incontro la sociologa Antonella Pagano, che ha avuto modo di dare notizia della sua nuova opera di fiabesca drammaturgia - “Melusina e Raimondino” - andata in scena al Piccolo Teatro San Paolo con l’attore hollywoodiano Bruce Payne. Da segnalare gli interventi del prof. Vincenzo Patané - considerato il massimo esperto in Italia di Byron, con molti best seller all’attivo - e del Conte Carlo Piola Caselli che ha, poi, svelato ai salottieri dettagli inediti della vita di Byron, in virtù della parentela: racconti tramandati e custoditi gelosamente tra le mura di casa, tra appunti inediti sulla libertà dell’Italia e della Grecia, nonché sulla libertà di stampa.
Il Prof. Vincenzo Patané legge dei passi dal suo libro su Lord Byron con
Carlotta Ghirardini e Paolo Dragonetti de Torres Rutili. |
Dal canto suo, la giornalista della Rai Mariù Safier ha dato una lettura avvincente di versi di Lord Byron mentre le musiche della serata sono state curate da Luca Imbriani, che ha eseguito “Nella Fantasia” di Ennio Morricone, “Astro del ciel”, “Ave Maria” di Schubert, oltre ad un suo adattamento per armonica di “Avec Le Temps” di Ferrè.
Marino Collacciani
martedì 17 dicembre 2024
NATALE IN TAVOLA Sul sito Missioni.org dei Frati Cappuccini Missionari di Milano le ricette della tradizione www.missioni.org
Il Centro missionario dei Cappuccini di Milano,
Teatro Trastevere presenta Evento Speciale Dal 26 al 31 dicembre IL GIOCO DI NATALE Uno spettacolo diretto da EMILIANO MORANA
Con EMILIANO MORANA LORENZA GIACOMETTI GIOVANNI DE ANNA LUISA BELVISO CARLOTTA SFOLGORI ANDREA PAPALE
lunedì 16 dicembre 2024
A MONTECITORIO E’ STATO PRESENTATO “SINFONIE DI UNA CAPITALE”: IL PROGRAMMA DELLA FONDAZIONE TEATRO “LUIGI PIRANDELLO PER AGRIGENTO CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2025
Presenti: l’On.le Calogero Pisano; il Dott. Salvo Prestia, Direttore Teatro Pirandello; il Dott. Francesco Miccichè, Sindaco di Agrigento, Francesco Bellomo, Direttore Artistico Teatro Pirandello, Alessandro Patti, Presidente Fondazione e Giorgio Pasotti
Giorgio Pasotti |
On. Calogero Pisano |
venerdì 13 dicembre 2024
Speciale evento alle ore 18 di lunedì 16 dicembre 2024 a Roma, presso la sede dell’Anica in viale Regina Margherita 286, dove il regista Pierfrancesco Campanella festeggerà il suo compleanno con tanti amici Vip regalando la proiezione per un pubblico selezionatissimo del suo ultimo lavoro: il docufilm “C’era una volta il beat italiano” di Pierfrancesco Campanella.
C’era una volta il beat italiano, prodotto da Sergio De Angelis e distribuito da Parker Film srl, intende essere l’affettuoso omaggio ad un periodo che ha segnato la storia. Gli anni Sessanta hanno rappresentato un’epoca di grandi fermenti e rinnovamento sociale, con un decisivo cambio di rotta a livello mondiale per quanto riguarda ideologie, mode, costume, valori. Soprattutto quel periodo ha espresso una grande esigenza di libertà dalle convenzioni stereotipate improntate al perbenismo e all’ipocrisia. Anche la musica si è adeguata con nuovi suoni e testi più impegnati.
Campanella con Rosanna Fratello |
Don Backy Roberta Ammendola Campanella |
La danza sportiva a un bivio cruciale
Non sempre si può procedere liberamente “a passo di danza”. La frase idiomatica è in questo caso oggettivamente calzante poiché si riferisce a un movimento che coinvolge, sia a livello amatoriale sia agonistico, milioni di persone: così, prima del termine di un anno animato da contrasti e prese di posizione più o meno degne di attenzione, l’Unione Danza Italiana (UDI) ha lanciato un grido di allarme, sottolineando la necessità di dare una svolta al mondo del ballo nel segno dell’etica, della trasparenza e dell’inclusività.
martedì 10 dicembre 2024
“SINFONIE DI UNA CAPITALE”: IL PROGRAMMA DELLA FONDAZIONE TEATRO “LUIGI PIRANDELLO PER AGRIGENTO CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2025
In programma: il concerto del maestro Giovanni Allevi, un tributo al maestro Ennio Morricone, il tenore Argentino Josè Cura e la soprano giapponese Eriko Sumiyoshi, concerti di musica leggera, rappresentazione teatrali e opere liriche, mostre, attività didattico culturali e un premio in onore di Franco e Ciccio
lunedì 9 dicembre 2024
Non sparate sul presepe Dal 19 al 22 dicembre 2024 Scritto e diretto da Massimiliano Pazzaglia
Con (in ordine alfabetico): Edoardo Ciufoletti, Giorgia Lepore Martinelli, Massimiliano Pazzaglia, Federico Scribani
venerdì 6 dicembre 2024
AntropoCine Film Fest L'appuntamento col cinema che parla d'ambiente Roma - Nuovo Cinema Aquila (via L'Aquila, 66) Mercoledì 11 dicembre - h. 19,00 Giovedì 12 dicembre - h. 21,00 Venerdì 13 dicembre - h. 20,30
Mercoledì 11 dicembre, alle ore 19.00, presso il Nuovo Cinema Aquila (via L'Aquila, 66 Roma), prende il via la programmazione della prima edizione dell'Antropocine Film Fest, appuntamento di proiezioni, anticipazioni e riflessioni sui diversi modi di raccontare l'ambiente e l'ecologia attraverso il cinema, promosso dall'Associazione culturale Roma Green per mettere in evidenza l'incontro tra cinema, ambiente e sociale, proponendo i valori dello sviluppo sostenibile. Dopo l'anteprima a Latina, l'opening della programmazione al Nuovo Cinema Aquila, dopo i saluti iniziali, prevede un primo slot, dalle 19.00 alle 21.00, con il documentario Donkey first (40') di Eleonora Marino, viaggio nell'Italia a "zoccolo" d'asino e a seguire Il Tesoro del Sud di Alessandro Marinelli (59') che racconta la resistenza e il riscatto di comunità di persone decise a portare avanti la propria visione orientata al cambiamento del Meridione.
martedì 3 dicembre 2024
13-14-15 dicembre Sebben che siamo donne Regia Gabriela Alejandra Praticò Testo di Francesca Targa
Con Floriana Corlito, Lucia Ciardo, Massimo Folgori, Elisa Mascia, Francesca Targa, Matilde Tursi
lunedì 2 dicembre 2024
ANGELO ACCARDI THE GARDEN OF EDEN a Miami per Art Basel Dopo le personali a Venezia, New York e Londra, la copertina dell’Atlante dell’Arte Contemporanea (Giunti), la Biennale di Venezia e quella di Dakar, Angelo Accardi è protagonista all’Art Basel di Miami fino al 9 dicembre 2024
Dalla copertina dell’Atlante dell’Arte Contemporanea con la scultura di Accardi “Violet”, scelta dal comitato scientifico del Met “Corporate Patron Metropolitan Museum of Art of New York” in collaborazione con Giunti - alle mostre che hanno attraversato i tre continenti, da Londra a New York, dalla Biennale di Dakar alla Biennale di Venezia - il 2024 conferma la caratura internazionale di Angelo Accardi.