giovedì 26 marzo 2015

La "Tigre di Cremona"ruggisce ancora. Red. del 26.03 2015



La grande Mina festeggia 75 anni ed è impossibile non celebrarla intanto per la meravigliosa voce e per le sue canzoni che ancora oggi sono sempre attuali ma anche per essere stata una icona di eleganza e mode.


 Mina ci ha regalato la più bella televisione italiana, affiancata dai grandi del passato, non ha mai smesso di stupirci per i suoi camaleontici cambiamenti di stile. Basta ripercorrere la sua carriera per ritrovare, anche, e soprattutto per quanto mi riguarda, la storia dell'acconciatura e del trucco dagli anni 60 agli anni 80. Mina affido' la propria immagine a grandi professionisti dell'epoca che la resero una icona di quei tempi ma due lookmaker furono fondamentali per la sua carriera televisiva, fino al '65 l'immagine di Mina era sobria con trucco leggero fu' il truccatore Enrico Farina che rivoluzionò l'immagine dell'artista che adottò un taglio corto con una grande frangia che le copriva il viso con occhi molto marcati con tonalità scure che portarono in voga quello sguardo languido che rimane segno distintivo del volto di Mina. 





L'incontro con Goffredo Rocchetto segnò ancora un'altro importante cambiamento, erano gli anni 70 e Mina si trasformò in una donna sofisticata e matura, le sue acconciature elaborate mettevano in risalto uno sguardo penetrante ed intenso. 



Dopo ogni sua apparizione televisiva le donne correvano dal parrucchiere per modificare il loro taglio capelli, il loro colore, tutto per somigliare alla straordinaria Mina. Aspettiamo di sentire ancora la sua straordinaria voce, intanto noi di Inciucio.it le facciamo i nostri più cari auguri. 

                                                                                                                                       hairstylist Lino Sorrentino