martedì 21 febbraio 2017

Atmosfera newyorchese per ‘’la Ragione era Carnale’’ di Mariagloria Fontana all’ ‘’Antonello Colonna Open’’ di Roma


In pieno stile newyorchese nello splendido ‘’Antonello Colonna Open’’ dell’omonimo chef stellato, all’ultimo piano del Palazzo delle Esposizioni di Roma, si è svolta sabato 18 febbraio l’anteprima a inviti del romanzo ‘’La Ragione era Carnale’’, esordio letterario della giornalista e conduttrice radiofonica Mariagloria Fontana, edito da Armando Curcio editore
Un cocktail party all’insegna di un’atmosfera elegante ma informale ha preceduto la presentazione in una suggestione molto affine alla commedia americana ‘’Sex and the City’’, con sottofondo di jazz in filodiffusione. Tutto organizzato a regola d’arte, il pubblico ha riempito la sala, interessante il dibattito sul libro moderato dal giornalista Federico Zamboni e dallo scrittore Giuliano Compagno, oltre naturalmente all'autrice.

La frammentazione dell’identità, la fascinazione delle parole anche in assenza del corpo e il potere evocativo delle parole rispetto al desiderio sono stati i temi centrali della discussione sul romanzo. ‘’La Ragione era Carnale’’ di Mariagloria Fontana, Armando Curcio Editore, sarà in tutte le librerie da febbraio. 

La trasformazione sociale subita nel corso di dieci anni, 2007-2017, raccontata attraverso la storia di una trentenne, Bianca, la protagonista, fortemente attuale, un manifesto generazionale, soprattutto alla luce dei recenti tassi di disoccupazione giovanile, dei suicidi di ragazzi sempre più giovani e soli e dell’intensificarsi di rapporti sempre più virtuali e meno reali. 

L'autrice Mariagloria Fontana, giornalista, nasce nel luglio ‘77, si laurea in Storia e Critica del Cinema presso il D.a.m.s. dell’Università degli Studi di Roma Tre con la tesi “Il dissolvimento della ragione” su Ingmar Bergman, Carl Theodor Dreyer e il filosofo Soren Kierkegaard. Successivamente consegue il Master in Giornalismo e Comunicazione Pubblica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

 Ha scritto per "Il Fatto Quotidiano", "Il Futurista", Leiweb (Rrcs). Collabora dal 2010 con "Micromega" (Gruppo L’Espresso), dal 2014 al 2016 ha scritto per il settimanale "Visto" di cui è stata anche inviata al Festival di Sanremo; ha collaborato con il mensile "Ok salute e Benessere". Tiene un blog su "Huffington Post", collabora con ‘’Dove’’ la sezione viaggi del Corriere della Sera ed è autrice e conduttrice della trasmissione quotidiana ‘’Presto, si fa sera’’, in onda dalle 17 alle 20 su Radio Roma Capitale (Roma Fm 93 - www.radioromacapitale.it). 
Dirige la testata femminile online, da lei ideata, "Lecittadelledonne.it", dedicata alla memoria della scrittrice e regista Nora Ephron.

foto by Adriano Di Benedetto

Giò Di Giorgio