lunedì 19 giugno 2017

Partita con un affollatissimo concerto di musica classica la kermesse più importante dell’estate romana: “Lungo il Tevere Roma 2017”

La musica classica torna ad animare le banchine del biondo fiume. In occasione dell'inaugurazione della manifestazione "Lungo il Tevere Roma 2017", la più importante ed estesa kermesse dell'estate romana, tanto pubblico per il concerto del pianista internazionale Gesualdo Coggi che ha proposto, sul palco centrale di Lungotevere Ripa, gli immortali spartiti di Mozart, Chopin e Liszt.

Un inizio alla grande del programma culturale della manifestazione, grazie a Bryaxis. E tra i tanti che hanno animato la manifestazione anche l'attore Valerio Aprea. Nato nel 1985, in una famiglia di musicisti, nel 2009 Coggi vince il terzo premio al 57esimo concorso Ferruccio Busoni. Ha studiato sotto la guida di Fausto Di Cesare e Roberto Cappello diplomandosi con lode in pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia nel 2002 e conseguendo il diploma di II livello con lode presso il conservatorio Arrigo Boito di Parma, nel 2010.

Si è quindi perfezionato con Elisso Virsaladze presso la Scuola di Musica di Fiesole e con Benedetto Lupo presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Ad applaudirlo, in questo insolito concerto bordo fiume, Valter Mainetti, presidente della Fondazione Sorgente Group, motore dell’evento, con la moglie Paola, e poi gli attori Veronica Urban, Elda Alvigini, Valentina Corti, Giulia Bartolini e Fabrizio Giannini di “Un medico in famiglia”.

Applaudono, in platea, Davide Dose e Cristiana Vaccaro, responsabili delle parte musicale e teatrale di “Lungo il Tevere Roma”. Ecco anche il consigliere accademico di Santa Cecilia, Carla Conti. “Lungo il Tevere Roma, in tre mesi di attività, conta in media due milioni di persone - dice Gianni Marsili, patron della manifestazione – tutto all’insegna della cultura e del sapere vivere questo millenario fiume come i romani di una volta sapevano fare”.

“E’ importante – aggiunge Sabrina Alfonsi, presidente I Municipio – che dei privati investano in un bene pubblico come le banchine del Tevere e se ne occupino anche sotto il profilo del decoro e della pulizia”.

E tutto intorno al palco centrale, le opere degli allievi dell’Accademia delle Belle Arti che esporranno, ogni venerdì, una selezione di interessanti foto. Mentre tutti i venerdì saranno dedicati alla musica classica. Cocktail a seguire e ancora tanti appuntamenti con Lungo il Tevere Roma.


  Lucilla Quaglia