giovedì 6 luglio 2017

La Romagna balla col Liscio, una Notte lunga un week-end Più di 40 appuntamenti tra musica tradizionale e contemporanea

BOLOGNA - Per un week-end la Romagna celebra la sua identità e diventa la capitale del ballo di coppia, con la seconda edizione della Notte del Liscio. 

L'appuntamento è da domani 9 giugno a domenica 11 e sarà l'occasione per vedere sui palchi della riviera e dell'entroterra artisti pop di ieri e di oggi, da Morgan a Roy Paci con i suoi Aretuska, da Eugenio Bennato ai Khorakhanè, dalla Compagnia di Canto Popolare al cantante e dj tedesco Shantel, a Pupo.

Con loro si esibiranno star del Liscio come Mirko Casadei con la 'Casadei Social Club' (nuova formazione di oltre 20 elementi che mette insieme giovani musicisti e personaggi storici del genere) e il Re del Liscio Raoul Casadei, poi Moreno Il Biondo con la sua storica formazione e Mirco Mariani & Extraliscio, che rivisita in chiave contemporanea il folk romagnolo trasformandolo in 'punk da balera'.

Sono più di quaranta le iniziative in programma, tra concerti, esibizioni delle scuole di ballo, serate dedicate al dialetto e alla cultura romagnola. Nel 2017 si festeggiano inoltre gli 80 anni di Raoul Casadei e ricorrono i 70 delle Edizioni Casadei Sonora, che raccolgono e custodiscono il patrimonio artistico del maestro Secondo Casadei, autore di 'Romagna Mia': oltre mille brani 'ereditati' da numerose orchestre italiane che li diffondono nelle loro serate. Per l'anniversario è stato lanciato il nuovo sito (www.secondocasadei.com) che permette di andare alla scoperta dello 'Strauss della Romagna' e della sua arte musicale. Si parte domani alle 21 all'Arena Brancaleone di Ravenna. Riccarda e Raoul Casadei, figlia e nipote di Secondo, daranno vita a una serata di ricordi, aneddoti e curiosità, con il giornalista musicale e dj radiofonico Massimo Cotto ed esponenti della cultura e dei media.

Commenteranno insieme a Guido Casali (programming manager di Sky Arte) alcuni estratti del documentario in tre puntate dedicato al Liscio, programmato da metà giugno sul canale Sky. La serata sarà animata dagli interventi musicali di Andrea Mingardi e 'Cosa Folk' con i giovani dell'Accademia del Folklore romagnolo.

Sabato 10, spazio ad un 'happy hour' del Liscio, con i bagnini di Rimini (dal bagno 1 al 150) che offriranno ai loro ospiti un momento di animazione, a ritmo di Liscio. Per la serata, doppio appuntamento a Gatteo Mare e Bellaria Igea Marina. 

Sul palco ai Giardini Don Guanella di Gatteo la direzione artistica sarà di Moreno Il Biondo, con la sua orchestra che interpreterà le melodie di Secondo Casadei e i ballerini di alcune scuole romagnole. A seguire, Mirco Mariani & Extraliscio, insieme alla Nuova Compagnia di Canto Popolare, Shantel e Pupo. Madrina della serata, Riccarda Casadei. A Bellaria, invece, direzione artistica di Mirko Casadei nella piazza Capitaneria di Porto: omaggio al liscio di Roy Paci & Aretuska, Morgan, Eugenio Bennato e i Khorakhanè. 

Atteso anche il momento in cui salirà sul palco la 'Casadei Social Club'; gran cerimoniere, Raoul Casadei. All'alba di domenica 11 giugno, Mirko Casadei sarà protagonista alla Zona Cesarini di Cesenatico (spiaggia libera di Villamarina di Cesenatico), mentre Mirco Mariani e Extraliscio saranno ospiti del Bagno Corrado di Gatteo Mare. Gran finale, domenica sera, in Piazza del Popolo a Cesena, con l'Orchestra Spettacolo Roberta Cappelletti e Chicco Fabbri & Orchestra Varietà, che renderanno omaggio al romagnolo Vittorio Borghesi, 'il Paganini della fisarmonica'. Il programma è sul sito www.notteliscio.it.

Daniela Dal Lago