lunedì 28 maggio 2018

INCIUCIO POLITICO....Cottarelli: "Senza fiducia voto dopo agosto"

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affidato l'incarico di formare il governo a Carlo Cottarelli che si è riservato di accettare. Ce la metterò tutta.
Carlo Cottarelli (AdnKronos)

Il Presidente ha detto l’ex commissario alla spending review dopo il colloquio con il capo dello Stato mi ha chiesto di presentarmi in Parlamento con un programma che porti il Paese ad elezioni. Conto di presentare in tempi molto stretti la lista dei ministri al presidente della Repubblica.
 "Mi presenterò in Parlamento con un programma che, in caso di fiducia ha spiegato, includa l'approvazione della legge di Bilancio per il 2019, dopo di che il Parlamento verrebbe sciolto con elezioni ad inizio 2019.
In assenza di fiducia il governo si dimetterebbe immediatamente e il suo principale compito sarebbe la gestione dell'ordinaria amministrazione e di accompagnare il Paese ad elezioni dopo il mese di agosto". "Il governo ha assicurato il premier incaricato manterrebbe una neutralità completa rispetto al dibattito elettorale. Mi impegno a non candidarmi per le prossime elezioni e chiederò un simile impegno a tutti i membri del governo".
 "Negli ultimi giorni  ha continuato sono aumentate le tensioni sui mercati finanziari, tuttavia l'economia italiana è ancora in crescita e i conti pubblici rimangono sotto controllo".
"Un governo da me guidato - ha aggiunto - assicurerebbe una gestione prudente dei nostri conti pubblici".
 Al termine della rituale dichiarazione seguita all'accettazione dell'incarico, Cottarelli ha lasciato il Quirinale a bordo di un taxi, così come era arrivato, per recarsi a Montecitorio dove è stato ricevuto dal presidente della Camera Roberto Fico.
Ieri, a 84 giorni dal voto, è tramontato l'incarico che il presidente della Repubblica aveva affidato a Giuseppe Conte per la formazione di un governo M5S-Lega.
Il no di Mattarella a Paolo Savona all'Economia ha fatto saltare tutto generando uno scontro istituzionale senza precedenti, con i 5 Stelle e Giorgia Meloni che si dichiarano pronti a chiedere l'impeachment per il capo dello Stato.

fonte AdnKronos

Giò Di Giorgio