lunedì 13 luglio 2015

14 luglio alle ore 21,00 Lungo il Tevere…Roma Tra Ponte Sublicio e Ponte Sisto (ingresso libero) Presentazione del libro “LA MADRE” di Orietta Cicchinelli Editore Ned Interverranno: Cinzia Mascoli, Fabrizio Paladini Elio Sena Pier Paolo Mocci Musica: Raquel Silva Joly



 IL RACCONTO D’ESORDIO DI ORIETTA CICCHINELLI EDITO DA NED
DEDICATO A VINCENZO CERAMI, CON LA PREFAZIONE DI MAURIZIO BATTISTA
 I DIRITTI D’AUTORE  E PARTE DEL RICAVATO SARANNO DONATI
ALLA CASA-FAMIGLIA PROTETTORATO DI SAN GIUSEPPE 



Dopo il successo ottenuto a Roma (presso la libreria Arion Montecitorio, al Caffè Letterario di via Ostiense, a Eutropia-Festival dell’Altra Economia) e a Spoleto (Palazzo Mauri, alla presenza dell’assessore alla Cultura, il premio Oscar Gianni Quaranta), il racconto “la madre” della giornalista Orietta Cicchinelli, edito da Ned, verrà  presentato il 14 luglio, dalle ore 21 all’interno della storica manifestazione Lungo il Tevere…Roma.
Durante la presentazione, interverrà l’attrice Cinzia Mascoli, che leggerà brani scelti del libro, il giornalista e scrittore Fabrizio Paladini, il noto psichiatra e neurologo Elio Sena che ha firmato l’introduzione de “la madre”, mentre la prefazione è a cura del popolare attore Maurizio Battista. Accompagnerà musicalmente la serata  la cantante chitarrista italo brasiliana Raquel Silva Joly, che interpreterà con la sua suadente voce  brani tipici della musica popolare brasiliana.
La madre è un racconto lungo che segna un duplice esordio, quello come scrittrice della giornalista Orietta Cicchinelli (responsabile del servizio Cultura e Spettacoli di Roma del quotidiano Metro) e quello dell’agenzia di comunicazione NED, di Pier Paolo Mocci, in qualità di casa editrice.
La madre – dedicato allo scrittore e poeta romano Vincenzo Cerami, con il quale la scrittrice era unita da un profondo legame affettivo – è un progetto che nasce dal racconto di un’esperienza personale, colma di sensazioni ed emozioni legate alla figura materna, non solo quale genitrice, ma anche sotto forma di ritorno alle origini, alla Madre Terra appunto.
La madre è distribuito in esclusiva a Roma nel circuito ARION – Le librerie indipendenti dal 18 Maggio 2015.
Il disegno in copertina è un’illustrazione originale della giovane artista Martina Rossi (Scuola Romana Fumetti).“Ho scritto questo libro durante il primo Natale senza lei – spiega l’autrice Orietta Cicchinelli – un evento che non poteva passare sotto silenzio. Mentre la vedevo ancora china a mettere nel camino il ciocco più grosso, la ricordavo sulla pagina, per “regalare” ai miei qualcosa di particolare. Ne è venuto fuori un racconto per me e, mi auguro per il lettore, emozionale, di getto. Spero ora di trasferire un’emozione anche a chi lo avrà tra le mani… Intanto, su richiesta del premio Oscar Gianni Quaranta sto preparando con Elio Sena l’adattamento teatrale del testo che dovrà essere pronto per il 2016”.
La madre continuerà il suo tour anche ad agosto in Abruzzo, dove sono previsti già tre incontri:  la sera del 14 agosto sarà a Rendinara, ospite dell’evento dedicato alle tradizioni locali, poi a Castronovo (San Vincenzo Valle Roveto) e a Tagliacozzo.
Pier Paolo Mocci, editore, riserverà 1 euro a copia (prezzo di copertina 6 euro) per l’acquisto di prime necessità per le giovani madri in difficoltà ospitate nella casa-famiglia Protettorato di San Giuseppe a Roma, mentre l’autrice cederà la totalità dei suoi diritti d’autore sempre in favore di beni per le ragazze-madri di Via Nomentana 341.
L’aperitivo (a base di gustose tartine) verrà preparato al volo dagli amici di Terra di Sapori e di Saperi (www.terradisaporiesaperi.it) e per il vino da Mediatis (www.mediatisvinum.com)



Ufficio Stampa NED – “La Madre”
Marina Luca 339 7716731