venerdì 3 agosto 2018

Ultimi giorni a Capalbio, in provincia di Grosseto, per "Capalbio libri", il festival sul piacere di leggere CAPALBIO LIBRI - ULTIMI APPUNTAMENTI: STASERA CLAUDIO CERASA, DOMANI ELENA IMPROTA E GIANCARLO MAGALLI. IN ARRIVO MARIO TOZZI ED HELENA JANECZEK

Il compito di salutare il festival letterario, per l'ultima serata, quella di lunedì 6, spetta a Helena Janeczek, che presenta La ragazza con la Leica  Guanda, Premio Strega 2018. 
Stavolta però dal palco di Orbetello, in Piazza Giovanni Paolo II, ore 21:30. 


Ultimi appuntamenti per Capalbio Libri, la rassegna letteraria dell'estate, che proseguirà sino al 6 agosto, a Capalbio (Gr) per un totale di dodici appuntamenti. Il festival letterario, giunto alla sua dodicesima edizione, si svolge come da tradizione in Piazza Magenta, nel cuore del centro storico del borgo maremmano. 

La manifestazione è ideata e diretta da Andrea Zagami, organizzata dall’agenzia di comunicazione Zigzag in collaborazione con il Comune di Capalbio. L'APPUNTAMENTO DI STASERA  Venerdì 3 agosto, alle ore 19:00, arriva sul palco di Piazza Magenta Claudio Cerasa, che presenta il suo libro Abbasso i tolleranti. 

Manuale di resistenza allo sfascismo  Rizzoli. Dopo il saluto iniziale di Marta Mondelli, a condurre l'incontro sarà l'inviato de Il Sole 24 Ore Gianni Dragoni. 
Letture di Giulia Nervi. 
 L'APPUNTAMENTO DI DOMANI Sabato 4 agosto, alle ore 19:00, il protagonista del palco di Piazza Magenta sarà Elena Improta, che presenta Ordinaria diversità.
 Diario di una figlia, moglie, madre  Ponte Sisto. Con la conduzione della giornalista de La Stampa Michela Tamburrino e con il conduttore tv Rai Giancarlo Magalli. Letture di Cristiana Buscarini.

L'APPUNTAMENTO DI DOMENICA - L'autore della serata di domenica 5 agosto, alle ore 19:00, è invece Mario Tozzi, che presenta il suo libro L'Italia intatta. Viaggio nei luoghi italiani non alterati dagli uomini e fermi nel tempo. Un mosaico di straordinaria bellezza – Mondadori. A condurre la serata sarà il direttore de La Nazione Francesco Carrassi, con la presenza del fondatore del WWF Italia Fulco Pratesi. Letture di Eliana Miglio.

L'APPUNTAMENTO DI LUNEDI' - 
Il compito di salutare il festival letterario, per l'ultima serata, quella di lunedì 6, spetta a Helena Janeczek, che presenta La ragazza con la Leica  Guanda, Premio Strega 2018. Stavolta però dal palco di Orbetello, in Piazza Giovanni Paolo II, ore 21:30. A condurre la serata la giornalista de Il Fatto Quotidiano Silvia D'Onghia. Con loro, in questa serata speciale intitolata "Fenomenologia di una vittoria e di una sconfitta", anche la scrittrice Teresa Ciabatti e Stefano Petrocchi, Direttore della Fondazione Bellonci e Segretario del comitato direttivo del Premio Strega. Letture di Irene Grazioli Fabiani. 

PARTNERSHIP - Il festival è organizzato in collaborazione con il Comune di Capalbio, con i patrocini del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MIBAC), della Regione Toscana e del Comune di Capalbio, ed è promosso dall'Associazione "Il piacere di leggere". 
Con i partner ENEL, Intesa Sanpaolo, Invitalia, Kairos, ibs.it, Banca TEMA - Terre Etrusche e di Maremma – Credito Cooperativo, Locanda Rossa, Hotel Residence Valle del Buttero, La Capalbiola, Ultima Spiaggia, Gallù, Vivaio Piante Pitorsino, L’Eco della Stampa, IsayGroup, IVO tv. Collaborano con il festival la libreria Periferica di Albinia (Gr) per la vendita dei libri in Piazza Magenta a Capalbio, mentre a Orbetello il festival si avvarrà della collaborazione della libreria Bastogi. Sono partner di Capalbio Libri i ristoranti Il Cantinone, Il Frantoio, La Porta, La Torre, Trattoria Toscana, insieme alle eccellenze del territorio Cantina Monteverro, CapalBIOfattoria, Frantoio Terre di Capalbio, Azienda Artigiana Jacobelli Liquori, Tenuta Monteti, Azienda Agricola La Vigna sul Mare. 

Ufficio stampa Salvo Cagnazzo - stampa@uozzart.com
ufficiostampa@capalbiolibri.it

 Giò Di Giorgio