giovedì 31 ottobre 2019

MAURIZIO MARTINELLI PRESENTA: “I DETTAGLI DI UN GIORNO” AL TEATRO ARCILIUTO DI ROMA



Maurizio Martinelli ha presentato il suo album I dettagli di un giorno. Un lavoro composito da cui ha estratto per l'occasione parte dei brani per regalarli live al numeroso pubblico.
Non sono mancate le riflessioni, fra un brano e l'altro. I dettagli di un giorno, sono le rifrazioni, il riverbero, il riflesso, i volti di un prisma; le facce che distinguono una vita dall'altra, e la rendono comunque simile.

 “Sono passaggi di vita quotidiana” afferma il cantautore. Da sempre legato alla musica. Figlio d’arte, il padre fisarmonicista ha permesso a Maurizio di vivere osservando e ascoltando musica, fino ad approdare al conservatorio. “Il fare radio lo considero una naturale conseguenza” sottolinea Maurizio Martinelli. Conduttore della nota trasmissione quotidiana Container e direttore artistico di Radio Italia anni 60 – 100.05. dove intervista i maggiori esponenti della canzone italiana, non trascurando gli emergenti. 

Tra il numerosissimo pubblico volti noti e amici: Massimo Di Cataldo, Gigi Miseferi, Raffaella Cesaroni, Milk and Coffee, Giò Di Sarno, Toni Malco, Lucy Bove, Angelo Martini, Marisa Tatananni arrivati da ogni parte d’Italia per applaudire e sostenere l’amico e l’artista.

 “Sì, ci è voluto coraggio, a pubblicare, dopo anni di gavetta, un mio album, che mi rappresentasse”, dichiara Marinelli. Un lavoro legato al modo di oggi, senza trascurare quello di ieri, fra problemi di  emarginazioni e solitudini. Grandi applausi per la proiezione del videoclip “ANIMA  A BRANDELLI”. Il video ha avuto un riconoscimento nell’ambito della XVII edizione Premio Roma Videoclip - il Cinema incontra la Musica, all’interno della Festa del Cinema di Roma 2019, il video si è aggiudicato lo "Special Award Sociale".

 Un NO alla violenza raccontato con quel fare tipico della migliore scuola cantautoriale, impreziosito dal sapiente lavoro di Fabio Sidoti e i suoi laboratori cinematografici attivi nelle scuole. Per la regia di Michele Vitiello (che ha firmato anche il videoclip del singolo I dettagli di un giorno) e Fabio Sidoti, Anima a brandelli è raccontato dagli stessi giovani studenti; vittime e carnefici allo stesso tempo del fenomeno bullismo e  cyberbullismo.

La serata condotta da Niccolò Carosi ha visto la partecipazione del discografico ed editore dell'album, Beppe Aleo di Videoradio e Video Radio Channel.

Il direttore artistico di Radio Italia anni 60 reduce da una tournée estiva soddisfacente, toccherà presto altre località in tutta Italia, per promuovere e presentare il suo lavoro discografico.

Nel frattempo, possiamo ascoltarlo tutti i giorno nel suo programma Container sulle frequenze 100.5

                                                         BONARIA