martedì 1 ottobre 2019

Per il regista Campanella un’idea non tanto malvagia



Grande successo per il corto di Pierfrancesco Campanella al Terra di Siena Film Festival, la storica manifestazione giunta quest’anno alla 23.ma edizione.


L’idea malvagia” è il titolo del cortometraggio noir presentato in questi giorni alla prestigiosa rassegna organizzata da Maria Pia Corbelli, con la direzione artistica di Antonio Flamini

Lo ha diretto Pierfrancesco Campanella, autore anche della sceneggiatura, scritta con Lorenzo De Luca, noto per essere l’autore dei “cinepanettoni” con Boldi e De Sica che hanno incassato di più secondo i dati Cinetel di tutti i tempi. 

L’idea malvagia”, prodotto da Angelo Bassi per Mediterranea Productions,  narra le incredibili vicende di una attrice molto famosa quanto isterica (interpretata dalla bravissima Elisabetta Pellini), che subisce pesanti minacce di morte, che rischiano di compromettere definitivamente il già precario equilibrio psichico.

 Naturalmente lo spettatore si chiede chi possa essere il colpevole, proprio mentre questi sembra voler uccidere la protagonista per davvero. I sospettati più probabili sono il fidanzato dell’attrice, molto più giovane di lei e dal comportamento ambiguo (il bellissimo Simone Amato), la migliore amica della protagonista, peraltro amante del ragazzo (la meravigliosa Nadia Bengala), gli enigmatici giardiniere e domestica della villa ove è ambientata la vicenda (rispettivamente Roberto Posse e Carla Dujany) e uno strano detective privato (Giuseppe Oppedisano).

 Inutile dire che, in un susseguirsi incredibile di colpi di scena, il finale coglie di sorpresa il pubblico, lasciandolo di stucco.


Particolarmente apprezzata dell’opera di Campanella la suggestiva fotografia opera di Aniello Grieco, così come anche  le efficaci musiche di Fernando Alba e le scenografie ed i costumi di Laura Camia.

Pierfrancesco con questo thriller è tornato  al suo genere preferito, dopo i successi conseguiti con i lungometraggi “Bugie rosse” e “Cattive inclinazioni”, oggi considerati dei veri e propri “cult movie”. Al Terra di Siena Film Festival appena concluso ha ricevuto il premio quale miglior regista nella sezione corti, mentre Elisabetta Pellini è stata insignita del riconoscimento come migliore attrice.

L’idea malvagia”, in procinto di gareggiare ad Ariccia nell’imminente Festival dei Castelli Romani, è già visionabile in dvd in abbinamento al film “Bugie rosse”, da qualche settimana nei negozi a cura della CG Entertainment (www.cgentertainment.it).


L’IDEA MALVAGIA SU YOUTUBE






                                              Daniela Dal Lago