sabato 29 ottobre 2022

Sasà Calabrese in “CONSERVE E DISPENSE FUTURE”

 


Martedì 2 novembre alle ore 21.00 in uno dei club più prestigiosi della Capitale, un “tempio” della forma canzone, L’ASINO CHE VOLA, si terrà il concerto di Sasà Calabrese accompagnato da tre straordinari musicisti: FABIO GUAGLIARDI, GIOVANNA FAMULARI e TARCISIO MOLINARO.

 

 

Quell'odore di conserve fatte di mattina presto, seduti in cerchio, uno dei tanti riti ancestrali della mia terra. Un momento di condivisione quasi spirituale che negli anni ha “posato” musica e parole sul fondale della mia storia. Scriveva un famoso scrittore napoletano: 

“I bei ricordi non scompaiono mai. Nel peggiore dei casi si addormentano nei sotterranei dell’anima, salvo, poi, risvegliarsi all’improvviso quando sentono il motivo di una vecchia canzone”. 

 

Sono le note di copertina contenute nel disco del cantautore calabrese in questo suo primo lavoro discografico [CONSERVE, Picanto Records] che, nel 2019, lo ha portato nella cinquina finale della Targa Tenco come miglior Opera Prima.

Canzone d'autore quindi, ma con un percorso che ha sempre favorito la fusione di più generi musicali, mantenendo sempre viva la componente legata all'improvvisazione che contraddistingue la scrittura di Sasà Calabrese.

 

Il concerto è cucito intorno alle canzoni presenti in questo primo disco, con alcune nuove composizioni che si aggiungono a dei contributi audio-visivi che cercheranno di indirizzare lo spettacolo vicino alla forma racconto.

Ruolo importante viene svolto anche dalle sonorità, utilizzando timbri diversi per le capacità dei musicisti polistrumentisti.  Ad arricchire il palco ci sarà anche Giovanna Famulari, al violoncello, artista completa e richiestissima dalla tutta la scena musicale italiana, dalla classica al pop, dal teatro alla canzone d’autore. 

La ritmica è composta da Fabio Guagliardi (pianoforte, organo e fisarmonica) e Tarcisio Molinaro, percussionista e batterista che già da qualche anno suona nella prestigiosa orchestra del Festival di Sanremo.

 

Non mancheranno alcuni ospiti eccezionali, di grande caratura e riconoscibilità, che verranno svelati nel momento stesso in cui riempiranno il palco.

 

L’ASINO CHE VOLA: Via Antonio Coppi 12/d, 00179 Roma TEL: 06 785 1563

 

 

 

  Cliccando su questo link si possono ascoltare le tracce del disco:

 

https://www.youtube.com/watch?v=-C-36jgwwyg&list=OLAK5uy_nb95bI2L2iXGYD7gEODTdQjFYr1p7_jr4

 

https://www.youtube.com/watch?v=B4oZozvOXG0

 

https://www.youtube.com/watch?v=RYiVCAc4nQs

 

 

 BIOGRAFIA (breve) 

 SASÀ CALABRESE 


Sasà Calabrese | Cantante e autore, musicista, poli-strumentista. Essenzialmente autodidatta, ha progressivamente integrato la crescita teorica e strumentale venendo a contatto con molteplici figure di rilievo del mondo jazzistico, partecipando a vari stage, seminari e Master Class. Ha suonato e collaborato con Marco TamburiniJoe AmorusoCristal WhiteMax IonataDaniele Scannapieco, Eric DanielMike Applebaum Luca AquinoJoe BarbieriGegè TelesforoBeverly Lewis e tanti altri. 

Nel 2007 incide il con gli Smaf Quartet “Poesie di carta” per la Picanto Records distribuito EGEA. Per la stessa etichetta incide con il progetto Màs en Tango (2012), In Milonga (2014), Alfredo Biondo Sextet (2015), Conserve (2018).
Collaborazioni nel mondo della musica Pop con Federico Zampaglione [Tiromancino], Mario Venuti, Rossana Casale, Pierdavide Carone, Enrico Ruggeri, Fausto Mesolella, Amedeo Minghi, Roy Paci, Paolo Vallesi, Dario Brunori ed altri ancora. 

Suona stabilmente nella formazione della famosa cantautrice Mariella Nava.
Collabora attualmente con Anna Mazzamauro, suonando ed arrangiando le musiche dei suoi spettacoli dal 2012.. 

Vincitore del PREMIO MARCO TAMBURINI 2016.
Finalista Premio Fabrizio De Andrè 2017| Sezione Calabria
Vincitore assoluto del PREMIO NAZIONALE MUSICA D’AUTORE BitontoSuite  2019                                          

 Finalista TARGA TENCO 2019| Sezione Opera Prima 

                                                            Giò Di Sarno